Come trasportare i box della scala pentatonica?
Ciao da Barbara Polacchi di suonolachitarra.it. Oggi voglio affrontare l’argomento dei box delle scale, in questo caso specifico della scala pentatonica. Una delle domande più ricorrenti, una volta imparati i “famosi” 5 box delle scale pentatoniche, è … come fare a trasportarli per suonare qualsiasi scala pentatonica su tutto il manico della nostra chitarra.
Allora vorrei approfittare di questo spazio che paolo mi mette a disposizione per vedere un po’ insieme a te come effettuare questa operazione. Prendiamo come esempio la scala pentatonica minore di RE. Bene, procediamo pure.
Prendiamo il box 1 relativo alla pentatonica minore:
La tonica la troviamo sul IV tasto della 6° corda. La tonica di RE minore sarà RE, quindi prendiamo la nostra chitarra e cerchiamo il RE sulla 6° corda. Lo troviamo sul X tasto, allora lì piazzeremo il nostro mignolo. A questo punto impostare la mano sarà semplice:
- l’indice sarà sul VII tasto
- il medio sull’VIII
- l’anulare sul IX
- il mignolo, come abbiamo detto, sul X.
Ora potrai perciò suonare tranquillamente la scala pentatonica minore di RE costruita sul primo box.
Guest post by: Barbara Polacchi
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
Lascia un commento