Come vi avevo anticipato ieri ho appena aperto questa nuova ed interessante sezione dedicata ai Guitar Licks, cioè a tutte quelle piccole frasi da memorizzare per rendere i vostri assoli più accattivanti e rompere un po gli schemi del monotono fraseggio su e giù per le scale (anche se quasi sempre questi licks sono derivate da esse).

Lick Blues in Mi

Il lick di chitarra che volevo proporvi oggi è suonato da Robert Renman un chitarrista Canadese di origine Svedesi che sicuramente non mancherà di stupirvi per il suo grandissimo gusto musicale nei fraseggi e per la sua semplicità d’insegnamento. Robert esegue il lick sia a velocità normale che rallentata mostrandoci le singole note tasto per tasto.

Si tratta di una frase in tonalità di Mi derivata dalla pentatonica e inquadrata in un tipico ritmo Blues. Il lick in questione può essere suonato sulla prima sezione della tastiera e poi ripetuto identicamente dopo il dodicesimo tasto per dare a chi ascolta quel senso di spazialità delle note. Non vi resta che guardare e seguire passo passo con la vostra chitarra il video di Robert Renman.

Qui sotto potete vedere la tablatura di questo lick. Da notare che la prima nota va presa con un leggero slide che sulla Tab non è riportato.

Lick Blues in Mi di Robert Renman

Bon

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

2 pensiero su “Lick Blues in Mi”
  1. il vostro sito e favoloso e come un super mercato trovi quello che vuoi,
    bravissimi. saluti dalla Grecia!!!!!!!!!

    1. Grazieeee Thomas, sono questi i copmmenti che ti fanno più piacere e ti spingono a dare sempre il massimo… scrivi bravissimi ma sono solo io il creatore di questo sito per amanti come me della chitarra… quindi mi fa ancor più piacere.. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *