Assoli di Chitarra è un blog per amanti della chitarra. Vi potete trovare recensioni dei migliori chitarristi e dei loro assoli leggendari, sezioni per imparare a suonare la chitarra con dei veri maestri, guide, spartiti, liuteria, strumenti, amplificatori, effettistica e tantissimo altro materiale tutto rigorosamente gratuito...

Accordi Chitarra

A major


Strumenti utili

Accordatore per Chitarra online

Accordatore online

Chitarra virtuale online

Chitarra virtuale online

Ottimo generatore di Tab per Chitarra

Creare Tab Chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra

Metronomo online per esercitarti ad andare a tempo

Metronomo Online

Visualizzatore di accordi e scale

Visualizzatore di accordi e scale

Effetti Chitarra

Lezioni sugli effetti per chitarra e come utilizzarli al meglio

Guida agli effetti per Chitarra

Manuale degli Accordi Top, il miglior prontuario

Cari amici di Assoli di Chitarra, molti di voi mi hanno chiesto del Manuale degli Accordi Top dell’amico Simone Bortignon e quindi volevo scrivere un articolo a riguardo.

Imparare gli accordi sulla tastiera della chitarra è la prima cosa che ogni aspirante chitarrista si accinge a studiare per iniziare l’avventura nel meraviglioso mondo della 6 corde e molto spesso è anche il principale motivo che fa abbandonare lo strumento e sfumare una possibile passione.

Manuale Accordi Top chitarraInfatti molti autodidatti che hanno poca tenacia si fermano alle prime difficoltà per colpa di un barrè fatto male che stoppa le corde o di una diteggiatura sbagliata che fa intrecciare le dita in maniera innaturale rendendo molto complicato un accordo semplice… Ricordatevi che non c’è nulla di peggio che imparare una diteggiatura scorretta perché una volta assimilata sarà poi molto difficile correggerla…

In questo Manuale degli Accordi Top,  Simone ha fatto un lavoro certosino per rendere le cose molto semplici ed intuitive a prova di principiante ma utile anche a chi già conosce gli accordi base e li vuole imparare su altre posizioni della tastiera.

Ma vediamo alcuni aspetti interessanti che rendono questo metodo più appetibile rispetto ai tantissimi prontuari degli accordi che si trovano in giro.

  • Per prima cosa si è adottata una notazione latina e non anglosassone in maniera da creare una famigliarità tra i meno esperti… Per capirci il Do si scrive Do e non C, il Re si scrive Re e non D ecc…
  • Tutte le pagine del prontuario hanno un menù interattivo che ci permette di non dover scorrere le pagine.
  • Imparerai ogni accordo nelle varie posizioni della tastiera. Questo può rivelarsi molto utile soprattutto nei fraseggi solistici per i più esperti in maniera di avere a portata di mano l’accordo principale su cui improntare la melodia nelle varie tonalità…
  • Per ogni accordo troverete una fotografia che vi mostrerà l’esatta postura della mano ed un diagramma vettoriale che vi mostrerà la diteggiatura nonché le note che compongono l’accordo così da farvi capire la sua composizione.
  • Di ogni accordo sono riportate anche le sue diverse sigle (cosa che manca in tantissimi prontuari)
  • Questo metodo non è solo un prontuario, infatti ci sono molte lezioni che vi insegneranno come si costruisce un accordo a partire dalla nota tonica. Questo sarà fondamentale in futuro anche per la costruzione armonica dei famosi licks (frasi su cui costruire i nostri assoli)
  • Nel manuale ci sono tanti link ipertestuali per farti approfondire ogni argomento trattato in maniera di renderti padrone di ogni singola lezione.
  • Questo manuale è adatto sia al principiante che al più esperto, non occorre avere una base di armonia o saper leggere il pentagramma
  • E’ stato consigliato anche da chitarristi professionisti come Andrea Cervetto (chitarrista che nel 2009 è stato scelto personalmente da Brian May dei Queen per far parte del musical “We will rock you”) che ne ha scritto una sua recensione.

Per concludere non posso che consigliare il Manuale degli Accordi Top ai lettori di Assoli di Chitarra che vogliono avere a portata di click un’opera completa e diversa dai tantissimi e mal strutturati prontuari in circolo sul web.

MANUALE DEGLI ACCORDI TOP

Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al

MANUALE DEGLI ACCORDI TOP

----------------------------------------------------------------------------

Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra

----------------------------------

MANUALE DEGLI ACCORDI TOP

Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al

MANUALE DEGLI ACCORDI TOP

Iscriviti alla Newsletter

Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali, presto il consenso
Powered by AIOP Response

More Info Privacy Policy

ENTRA NELL'AREA RISERVATA AGLI ISCRITTI:

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare da questo bottone nell'area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate ai chitarristi

 

Impara a Suonare la Chitarra

Qui sotto troverete tantissime lezioni di chitarra gratuite offerte dai migliori docenti amici di Assoli di chitarra..

Lezioni di chitarra gratuite

Sezione il Sound di David Gilmour

Il sound di David Gilmour

Amplificatori ed Effetti

La Liuteria Elettrica

Come costruirsi una Chitarra

Come costruirsi una chitarra da soli

Sezione Guitar Licks

Sezione Guitar Licks per improvvisare con la chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra fai da te

Sezione Band Emergenti

Sezione Band Emergenti, segnala la tua Band

Segui Assoli di Chitarra sui Social

Seguici o contattaci su FacebookSeguici o contattaci su TwitterSeguici o contattaci su MyspaceSeguici o contattaci su Google plusSeguici tramite RSS

Guida al Setup della Chitarra

Setup Chitatta