Utilizzo della Scala Pentatonica nel Rock

I chitarristi rock spesso sottovalutano la scala pentatonica perché nell’esecuzione è facile richiamare sonorità blues.
Vediamo come è possibile utilizzarla anche per creare fraseggi più evoluti.

La Scala Pentatonica può creare un vincolo dal punto di vista tecnico e dal punto di vista armonico, per questo motivo quando suoniamo su questa scala possiamo riscontrare delle difficoltà nel rendere le frasi interessanti e spesso possono apparire inadeguate al genere che stiamo suonando.

Utilizzo della Scala Pentatonica nel Rock
Dal punto di vista tecnico la difficoltà sta nelle diteggiature dei 5 box, essendo sempre composte da 2 note per corda, su tutte le corde, quindi per chi fosse già abituato a suonare sulle scale maggiori, dove spesso incontriamo 3 note per corda, possono nascere dei problemi dal punto di vista meccanico della pennata.
Analizzando invece l’aspetto armonico, il limite sta proprio nella mancanza di note, in particolare dalla mancanza di quelle note che andrebbero a caratterizzare i Modi.
Per questa sua caratteristica la scala pentatonica è detta AMODALE.

Un’altra caratteristica della scala Pentatonica è che essa funziona correttamente sia su un accordo maggiore che sull’accordo minore costruito sul sesto grado dell’accordo maggiore preso in analisi, esempio: DO maggiore / LA minore.
Sul DO avremo le seguenti note: DO RE MI SOL LA
Sul LA minore avremo invece: LA DO RE MI SOL
Naturalmente i gradi vanno considerati in maniera diversa a seconda di come pensiamo la scala, quindi avremo sul do maggiore: DO (tonica) RE (seconda/nona) MI (terza maggiore) SOL (quinta giusta) LA (sesta maggiore).
Mentre avremo sul la minore: LA (tonica) DO (terza minore) RE (quarta giusta) MI (quinta giusta) SOL (settima minore).

Nel Video ti mostrerò alcuni esempi di utilizzo della scala Pentatonica, riportati poi su un mio pezzo, nei quali sono andato a sfruttare la quarta e la settima per creare degli arpeggi, in modo tale da non suonare le note della scala in maniera consecutiva in senso ascendente o discendente, proprio per non rendere il fraseggio troppo scontato.

Qui sotto un video che vi spiega il tutto:

Al seguente link puoi trovare il Pdf dove trovi le tablature degli esercizi trattati nel video:

http://lezionidichitarrarock.com/utilizzo-della-pentatonica-nel-rock/

Guest post by: Alfredo Serafini