Assoli di Chitarra è un blog per amanti della chitarra. Vi potete trovare recensioni dei migliori chitarristi e dei loro assoli leggendari, sezioni per imparare a suonare la chitarra con dei veri maestri, guide, spartiti, liuteria, strumenti, amplificatori, effettistica e tantissimo altro materiale tutto rigorosamente gratuito...

Accordi Chitarra

A major


Strumenti utili

Accordatore per Chitarra online

Accordatore online

Chitarra virtuale online

Chitarra virtuale online

Ottimo generatore di Tab per Chitarra

Creare Tab Chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra

Metronomo online per esercitarti ad andare a tempo

Metronomo Online

Visualizzatore di accordi e scale

Visualizzatore di accordi e scale

Effetti Chitarra

Lezioni sugli effetti per chitarra e come utilizzarli al meglio

Guida agli effetti per Chitarra

Offerte Amazon

Le migliori offerte Amazon selezionate per voi..
Seguimi su Libero Mobile

T-driver Overdrive Valvolare by Aresaudio

Oggi vi volevo recensire un pedale che mi sono autocostruito grazie al kit che mi ha messo a disposizione l’amico Franco di Aresaudio. Si tratta del T-driver (seconda edizione) un overdrive valvolare dalle prestazioni eccezionali secondo il mio modesto parere. Infatti è più di un mese che ho finito di assemblarlo e non smette mai di stupirmi per le sue timbriche e il suo suono caloroso.

T-driver Overdrive Valvolare by Aresaudio

Franco è un ingegnere elettronico molto esperto e appassionato di chitarra come me, quindi ha saputo unire l’utile al dilettevole creando diversi circuiti da far venire l’acquolina in bocca a tutti i chitarristi. Presto allestirà una sua sezione qui su Assoli di Chitarra e sinceramente non vedo l’ora di leggere i suoi articoli.

Ma veniamo al T-driver che ho costruito e cerchiamo di descriverlo per farvi capire di cosa si tratta. Praticamente è un overdrive che sfrutta una  12AU7 (ECC82 nel mio caso.. equivalente) che altro non è che una valvola amplificatrice a doppio triodo (utilizzate molto negli stadi dei preamplificatori) dalle qualità indiscusse per trattare sezioni audio.

t-driver overdrive valvolare

Quello che mi lasciava perplesso era il fatto che l’intero circuito veniva alimentato a 12 volt Ac. Infatti prima di provare il T-driver pensavo che le valvole davano il meglio di loro solo con circuitazioni ad alta tensione ma dopo la realizzazione del T-driver mi sono ricreduto. Infatti Franco è riuscito a mandare in saturazione questa valvola con basse tensioni non pregiudicando affatto la resa timbrica tipica delle valvole.

Devo ammettere che ho provato il T-driver in tutte le sue regolazioni riuscendo ad ottenere timbriche di tutto rispetto a partire dal suono pulito e caldo a quello leggermente crunch per ritmiche distorte ma non confusionali ed ad assoli brillanti come quello di “The Wall part 2” (per capirci) fino al suono più lead con drive e volume regolato a “manetta”.. Spettacolare..

t-driver Guitar tube overdrive

Quindi un pedale molto versatile che ci si può suonare dal blues al metal. Mi ha colpito molto il fatto che risponde alla dinamica della pennata e quindi con una regolazione intermedia posso ottenere una chitarra semipulita plettrando normalmente le corde per poi passare ad un suono molto più crunch e distorto solamente aumentando la pressione su di esse e magari ritornare ad un suono quasi pulito arpeggiando le corde delicatamente.

Bè questo molti distorsori a transistor non te lo permettono perchè come saprete quest’ultimi tagliano la forma d’onda nettamente e non dolcemente come le valvole che l’arrotondano e non hanno neanche le armoniche di quest’ultime…

Circuito stampato T-drive

Circuito stampato T-driver

A tutto questo devo aggiungere che Franco ha ottimizzato la sua creatura con dei controlli di toni attivi che rendono questo dispositivo ancora più affidabile e prezioso. La realizzazione per me è stata dura sopratutto per il box dove occorreva essere molto precisi con i fori altrimenti non sarei riuscito a chiuderlo visto che nella scatola di alluminio ci andava molto preciso.

T-driver Overdrive Valvolare by Aresaudio

Overdrive valvolare by Aresaudio

T-driver3

La grafica del box come potete vedere l’ho dedicata al mio gruppo preferito (Pink Floyd)  sopratutto a David Gilmour che rimane in primo piano.  Ho utilizzato la tecnica del waterslide. Nella bocca spalancata di Pink ho praticato un foro e messo una retina da dove si può vedere la valvola… il cuore del circuito T-driver. Qui sotto potete vedere il pedale acceso.

t-driver- tube overdrive

Insomma un ottimo pedale che mi terrà compagnia per molto molto tempo.  Se volete sentire degli samples di come suona ed approfondire l’argomento vi rimando al sito di riferimento di Aresaudio e al forum di Jamble dove potete ascoltare il T-driver realizzato dall’amico Marcello in una splendida interpretazione di “Shine On You Crazy Diamond”. Per qualsiasi altra domanda risponderò ai vostri commenti direttamente su questa pagina ;-)

Gravidanza Miracolosa... per combattere l'infertilità e rimanere incinta in modo naturale

7 risposte a T-driver Overdrive Valvolare by Aresaudio

  • Federico scrive:

    Che dire…stupendo, complimenti sinceri…e grandissima invidia

  • Gennaro scrive:

    Ciao è possibile avere la grafica ho acquistato anche io la pcb e ora vorrei costruirmi anche io il tube driver.potrei avere la tua stessa grafica che è spettacolare?grazie

    • Gilmour67 scrive:

      Ciao Gennaro, sono molto contento che ti sia piaciuta la mia grafica, ci ho lavorato sodo per realizzarla… ascolta purtroppo non so se l’ho più perchè l’avevo realizzata con un altro Pc e non ricordo se poi ho cancellato i file. Domani lo controllo e ti faccio sapere. Spero tamto di ritrovarli altrimenti non saprei come aiutarti… Forse con una scansione del pedale? Ma non credo riesca bene… A domani..

  • Frank scrive:

    Bello … penso che passerò all’acquisto del kit anch’io … solo una info … ma il suono è cosi come esce nei demo o necessita anche di un compressore?

  • Danilo scrive:

    Ciao complimenti per la descrizione …direi un ottima riuscita.
    Una domanda ma l’alimentazione è 12 volt AC ? Giusto per capire….perché ho un problema con il mio progetto di pedale valvolare…in pratica ho alimentato con un trasformatore 12 volt Ac/dc ma non si accende nulla… :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscrizione alla Newsletter


Nome:
E-mail:
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e presto il consenso.

-----------------------------------------

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare da questo bottone nell'area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate ai chitarristi

-----------------------------------------

Consigli per gli acquisti

Troverete i migliori sconti di Amazon su strumenti musicali ed accessori filtrati per rapporto qualità/prezzo
Prezzi scontati su chitarre e accessori su Amazon

Kit Costruzione Chitarre e Bassi

Kit chitarre e bassi

Impara a Suonare la Chitarra

Qui sotto troverete tantissime lezioni di chitarra gratuite offerte dai migliori docenti amici di Assoli di chitarra..

Lezioni di chitarra gratuite

Sezione il Sound di David Gilmour

Il sound di David Gilmour

Amplificatori ed Effetti

La Liuteria Elettrica

Come costruirsi una Chitarra

Come costruirsi una chitarra da soli

Sezione Guitar Licks

Sezione Guitar Licks per improvvisare con la chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra fai da te

Sezione Band Emergenti

Sezione Band Emergenti, segnala la tua Band

Segui Assoli di Chitarra sui Social

Seguici o contattaci su FacebookSeguici o contattaci su TwitterSeguici o contattaci su MyspaceSeguici o contattaci su Google plusSeguici tramite RSS

Guida al Setup della Chitarra

Setup Chitatta