Assoli di Chitarra è un blog per amanti della chitarra. Vi potete trovare recensioni dei migliori chitarristi e dei loro assoli leggendari, sezioni per imparare a suonare la chitarra con dei veri maestri, guide, spartiti, liuteria, strumenti, amplificatori, effettistica e tantissimo altro materiale tutto rigorosamente gratuito...

Accordi Chitarra

A major


Strumenti utili

Accordatore per Chitarra online

Accordatore online

Chitarra virtuale online

Chitarra virtuale online

Ottimo generatore di Tab per Chitarra

Creare Tab Chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra

Metronomo online per esercitarti ad andare a tempo

Metronomo Online

Visualizzatore di accordi e scale

Visualizzatore di accordi e scale

Effetti Chitarra

Lezioni sugli effetti per chitarra e come utilizzarli al meglio

Guida agli effetti per Chitarra

Offerte Amazon

Le migliori offerte Amazon selezionate per voi..
Seguimi su Libero Mobile

Opera Rock

Questo articolo è il primo della serie “Band Emergenti“, cioè una sezione che Assoli di Chitarra dedica a tutti voi che avete una Band e vi volete far conoscere. Non vi resta che scriverci per aprire anche voi la vostra sezione dedicata. Aprono le danze Opera Rock una band che secondo il sottoscritto farà molta strada…

Rock Opera: “composizione musicale in stile rock dotata di una struttura narrativa organica che ne permette una rappresentazione in forma scenica

Opera Rock Band emergenti su Assoli di Chitarra

Genere: Hard Rock – Heavy Metal
Data di fondazione: 2010
Luogo: Italia, Lombardia
Discografia: STARBORN (album di debutto – prossima uscita)

Gli OPERA ROCK, capitanati dal bassista Marco “Mr. Faz” Fazzini, intendono ricalcare esattamente la definizione che il dizionario propone per il nome da loro scelto: miscelando sonorità in bilico tra l’Hard Rock e l’Heavy Metal più classico, senza farsi però mancare contaminazioni sinfoniche ed intermezzi orchestrali, l’obiettivo finale degli OPERA ROCK è raccontare storie con la loro musica. Ispirandosi ai grandi concept- album del passato – dischi nei quali, uno dopo l’altro, i vari brani ruotano attorno ad un tema comune sviluppando una trama e raccontando quindi una storia – il bassista Marco “Mr. Faz” Fazzini ed il chitarrista Stefano “Leo” Dallosto hanno scritto i brani che andranno a comporre STARBORN, l’album di debutto della band.

Attualmente in registrazione e previsto per i primi mesi del 2013, è ormai certo che STARBORN sarà preceduto a fine 2012 da almeno un singolo, scelto tra i brani che comporranno la tracklist ufficiale del full- lenght: l’intenzione della band è di distribuire il singolo gratuitamente su Internet in formato MP3, in modo che tutti gli ascoltatori interessati possano capire cosa aspettarsi dal lavoro completo.

Il principale punto di forza degli OPERA ROCK è dato dall’unicità e dalle caratteristiche di ogni membro della band. Ecco come Mr. Faz spiega il processo che ha portato alla collaborazione con gli attuali membri del gruppo: “Parlando di concept album e, in particolare, pensando alle band che hanno ispirato la nascita degli OPERA ROCK,  non  posso  non  citare  gli Avantasia  di  Tobias  Sammet:  unendo  l’unicità  di  moltissimi importanti nomi della scena Rock e Metal – tedesca e non – questa band ha dimostrato come il classico motto dell’”unione fa la forza” sia efficacemente applicabile alla musica. Quando si è trattato di alzare il telefono ed arruolare membri per gli OPERA ROCK, la strada da intraprendere era chiara: non avremmo pubblicato annunci o fatto selezioni, ma avremmo contattato solo e soltanto musicisti con i quali avevamo già  suonato  in  passato.  Personalmente  credo  che  dal  disco  si  percepiranno  tutta  la  passione  e  il divertimento che tutti noi stiamo mettendo nelle registrazioni: è qualcosa di palpabile, che si sente nell’aria!”.

La formazione, con ben quattro voci soliste per interpretare al meglio tutti i personaggi di STARBORN, è la seguente:

Silvia Ciraudo: Voce
Marco Scorletti: Voce
Daniela Laporta: Voce
Alessandro Formenti: Voce
Marco Longhi: Chitarra Ritmica e Solista
Giorgio Macchi: pianoforte, tastiere, cori
Stefano “Leo” Dallosto: Chitarra Ritmica e Solista
Marco “Mr. Faz” Fazzini: Basso, Chitarra Ritmica, batterie MIDI, arrangiamenti

Nella formazione degli OPERA ROCK non è elencato, al momento, un batterista ufficiale. La band ha già comunicato che ci sono già più di un musicista disponibile a suonare in eventuali live ma, al momento, la produzione delle batterie e più in generale dell’intera sezione ritmica è stata curata da Mr. Faz: “Avendo lavorato  per  la  maggior  parte  nel  mio  studio  privato”,  ha  dichiarato  il  bassista,  “inizialmente  non disponevamo delle risorse necessarie alla registrazione di una vera batteria acustica. Abbiamo quindi optato per una soluzione più gestibile, ma che non intaccasse la resa finale del progetto: tutte le batterie e le percussioni di STARBORN sono file MIDI, suonati da musicisti in carne e ossa su batterie elettroniche, editati poi in post produzione con dei campioni audio di altissima qualità. So che molti puristi, alla luce di questa soluzione, potrebbero storcere il naso, ma invito tutti a concederci il beneficio del dubbio: questo metodo di lavoro ci ha permesso di avere fin da subito registrazioni dai suoni puliti e genuini, che tutti potrete apprezzare già dall’ascolto del nostro primo singolo. Vi basti sapere che alcuni dei collaboratori che hanno già ascoltato la pre-produzione dell’album, quando abbiamo cercato di spiegare loro che le batterie erano sostanzialmente “finte”, non volevano crederci!”.

Sempre con l’intento di convincere anche i puristi più diffidenti, gli OPERA ROCK intendono osare anche nelle licenze poetiche rispetto al genere musicale da loro scelto: pur presentandosi come un disco Metal, infatti, in STARBORN non mancheranno gli intermezzi sinfonici e le ballate romantiche. Anche in questo caso, è Mr. Faz a tranquillizzare i fan e a spiegare il perché di questa scelta: “L’obiettivo del progetto OPERA ROCK è raccontare delle storie. Durante il lavoro di pre-produzione ho scritto parte dei testi su riff di chitarra già pronti, mentre altre canzoni sono state appositamente pensate per comunicare un determinato messaggio,  per  suscitare  uno  stato  d’animo  o  enfatizzare  un  particolare  colpo  di  scena  nella  trama. Considero STARBORN un album Metal, perché il Metal è il genere che ho sempre ascoltato e perché i suoni e le composizioni mie e di Leo traggono linfa vitale da quel mondo. Allo stesso tempo però, sono convinto che per gli OPERA ROCK la musica sia il mezzo per raccontare la storia e che debba, quindi, prendersi la libertà necessaria  per farlo al meglio. STARBORN non sarà un disco per chi cerca solo veloci riff di chitarra e tappeti di doppia cassa, ma attirerà di sicuro l’attenzione di chi apprezza il Rock in ambito più ampio: in STARBORN i nostri ascoltatori troveranno brani più vicini alla New Wave of British Heavy Metal e quindi allo stile degli Iron Maiden, così come ritornelli veloci ispirati al Power Metal degli Avantasia, o ancora ballate in cui il pianoforte la farà da padrone, come nel Rock dei Bon Jovi. L’eterogeneità e le singole abilità dei musicisti coinvolti nel progetto permetterà tutto questo, e la cosa migliore è che nonostante le diverse fonti di ispirazione, lavorando a due mani con Leo siamo riusciti ad isolare allo stesso tempo dei   tratti distintivi comuni ad ogni canzone, in modo tale da permettere a brani così stilisticamente diversi tra loro di avere impresso a fuoco l’inconfondibile marchio di fabbrica degli OPERA ROCK”.

Per quanto riguarda i testi e la storia raccontata, al momento Mr. Faz e la sua band restano a bocca cucita: da quanto emerso fino ad ora sappiamo che STARBORN sarà un racconto di fantascienza che narrerà le gesta di Isaac e Reika, due anime di mondi lontani che dovranno combattere la stessa guerra per difendere un mondo e il loro amore. In attesa di informazioni più dettagliate, segnaliamo che Mr. Faz sta rilasciando con cadenza regolare dei video-trailer sul suo canale YouTube (nome del canale: VirtualFaz) e sul sito ufficiale  www.operarock.net, grazie ai quali è possibile carpire frammenti di trama e ascoltare brevi clip audio per farsi un’idea generale del sound e delle caratteristiche che gli ascoltatori troveranno in STARBORN. La pagina facebook della band, invece, raggiungibile all’indirizzo www.facebook.com/operarock.starborn, raccoglie tutte le notizie e le novità pubblicate in rete, con aggiornamenti in tempo reale sul proseguimento dei lavori in studio di registrazione.

Contatti:

web: www.operarock.net
facebook: www.facebook.com/operarock.starborn
e-mail: info@operarock.net

Qui sotto un piccolo assaggio di Opera Rock:

Metodo (in Inglese) per imparare ad improvvisare da subito su basi musicali. Ti insegna accordi e scale e come utilizzarle al meglio nelle varie tonalità. Ottimo.

Una risposta a Opera Rock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscrizione alla Newsletter


Nome:
E-mail:
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e presto il consenso.

-----------------------------------------

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare da questo bottone nell'area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate ai chitarristi

-----------------------------------------

Metodo (in Inglese) per imparare ad improvvisare da subito su basi musicali. Ti insegna accordi e scale e come utilizzarle al meglio nelle varie tonalità. Ottimo.

Consigli per gli acquisti

Troverete i migliori sconti di Amazon su strumenti musicali ed accessori filtrati per rapporto qualità/prezzo
Prezzi scontati su chitarre e accessori su Amazon

Kit Costruzione Chitarre e Bassi

Kit chitarre e bassi

Impara a Suonare la Chitarra

Qui sotto troverete tantissime lezioni di chitarra gratuite offerte dai migliori docenti amici di Assoli di chitarra..

Lezioni di chitarra gratuite

Sezione il Sound di David Gilmour

Il sound di David Gilmour

Amplificatori ed Effetti

La Liuteria Elettrica

Come costruirsi una Chitarra

Come costruirsi una chitarra da soli

Sezione Guitar Licks

Sezione Guitar Licks per improvvisare con la chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra fai da te

Sezione Band Emergenti

Sezione Band Emergenti, segnala la tua Band

Segui Assoli di Chitarra sui Social

Seguici o contattaci su FacebookSeguici o contattaci su TwitterSeguici o contattaci su MyspaceSeguici o contattaci su Google plusSeguici tramite RSS

Guida al Setup della Chitarra

Setup Chitatta