A add9

Notazione anglosassone o letterale: come leggere le note e gli accordi?

Con questo post molti esperti chitarristi storceranno il naso ma Assoli di Chitarra vuol essere un sito per gli amanti della sei corde di ogni livello didattico e quindi risulterà utilissimo a tutti i principianti.

Aiuto con gli accordi scritti con le lettere: non ci capisco niente”! Hai mai pensato o detto questo?

Se sì, allora questo articolo è dedicato proprio a te ;)

notazioneanglosassone Notazione anglosassone o letterale: come leggere le note e gli accordi?

Bene, diciamo subito che “quelle lettere” indicano le note musicali nella  notazione anglosassone (o inglese o letterale: tutti e tre questi termini sono sinonimi ed indicano la stessa cosa). E in molti siti di accordi o di tab, vengono indicate proprio queste lettere per identificare gli accordi da suonare, anche di canzoni italiane.

Ti dico subito che è semplice capire come queste lettere funzionano: basta solo un po’ di pratica e vedrai che prima o poi riuscirai a leggere tranquillamente anche gli accordi scritti con le lettere ;)

Pensa comunque che già i greci usavano una notazione musicale che usava le lettere dell’alfabeto! Poi, con Guido d’Arezzo (intorno all’anno 1000) sono cominciate a comparire le note come le conosciamo noi oggi nella nostra notazione “italiana” (diciamo così): l’unica differenza è che il nostro DO si chiamava UT, in quanto il nome di queste note era derivato dalle sillabe iniziali dei primi sei versetti dell’Inno a S. Giovanni Battista Ut queant laxis.

Bene, nella notazione anglosassone si usano le lettere A B C D E F G con la nota di partenza (A) che corrisponde al nostro LA (forse, si pensa, perché è questa la nota convenzionale usata per l’accordatura degli strumenti, mentre c’è chi sostiene che probabilmente l’origine di questo uso si debba far risalire ai modi gregoriani (in particolare al primo, il protus, da cui si ottenne quella che sarebbe poi diventata, col nuovo sistema musicale armonico, la scala di la minore naturale):

Ad ogni modo, considerando il LA come prima nota, si ha:

LA = A

SI = B

DO = C

RE = D

MI = E

FA = F

SOL = G

A volte è possibile trovare anche la lettera H che, nei paesi di lingua tedesca, indica il SI (mentre la lettera B corrisponde al SI bemolle).

Qui puoi trovare uno schema con i principali accordi scritti nelle due notazioni.

Guest post by: Barbara Polacchi

lezionichitarragratis Notazione anglosassone o letterale: come leggere le note e gli accordi?

Assoli di Chitarra.. Risorse GRATUITE per chitarristi. Presto novità per i soli iscritti alla Newsletter....

freccia Notazione anglosassone o letterale: come leggere le note e gli accordi?
Condividi questo articolo nei tuoi social preferiti:

Una risposta a Notazione anglosassone o letterale: come leggere le note e gli accordi?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Vuoi imparare a suonare la chitarra? Scarica l'e-book gratuito delle scale e le tre video lezioni GRATIS

-----------------------------------------

-----------------------------------------

Corso di Chitarra base 5 lezioni Gratis approfittane...

Corso di Chitarra

Impara a Suonare la Chitarra

Lezioni di Chitarra
Lezioni di Chitarra di David Carelse
Lezioni di Chitarra
Lezioni di Chitarra blues
Lezioni di Chitarra by Chitarre
Lezioni di Chitarra
Lezioni di Chitarra di Claudio Cicolin
Lezioni di Chitarra di Paolo Fiorini
Lezioni di Chitarra di Roberto Diggia
Lezioni di Chitarra di Alfredo Serafini
Lezioni di Chitarra di Tonino Tomeo
Lezioni di Chitarra

Accessori per Chitarra

Effetti per Chitarra by CostaLab

Link ad Assoli di Chitarra

Se volete mettere un collegamento ad Assoli di Chitarra sul vostro sito, potete utilizzare uno dei due seguenti codici:

Antipixel classico

Antipixel Assoli di Chitarra

Se già avete un link ad Assoli di Chitarra sul vostro sito potete contattarmi, sarò felice di aggiungervi alla pagina "Chi mi Linka"