Assoli di Chitarra è un blog per amanti della chitarra. Vi potete trovare recensioni dei migliori chitarristi e dei loro assoli leggendari, sezioni per imparare a suonare la chitarra con dei veri maestri, guide, spartiti, liuteria, strumenti, amplificatori, effettistica e tantissimo altro materiale tutto rigorosamente gratuito...

Accordi Chitarra

A major


Strumenti utili

Accordatore per Chitarra online

Accordatore online

Chitarra virtuale online

Chitarra virtuale online

Ottimo generatore di Tab per Chitarra

Creare Tab Chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra

Metronomo online per esercitarti ad andare a tempo

Metronomo Online

Visualizzatore di accordi e scale

Visualizzatore di accordi e scale

Effetti Chitarra

Lezioni sugli effetti per chitarra e come utilizzarli al meglio

Guida agli effetti per Chitarra

Offerte Amazon

Le migliori offerte Amazon selezionate per voi..
Seguimi su Libero Mobile

Migi: Assetto Chitarra

Assetto Chitarra, come procedere al Setup

Questa sezione del sito è dedicata a tutti i chitarristi che vogliono fare piccoli lavori di assetto della propria chitarra come la regolazione del manico, del ponte, l’action e tutto quello che serve per rendere lo strumento adatto alle proprie esigenze. Il setup della chitarra è un argomento molto critico da trattare, infatti sono molti i fattori che possono rendere una chitarra insuonabile anche se di ottima marca. Per chiarirci le idee su come procedere all’assetto di una chitarra ci viene in contro Migi, un mago del setup di bassi e chitarre. Personalmente lo ritengo uno dei migliori in questo campo e grazie a lui e alle sue tante guide (una per ogni tipologia di chitarra) sono riuscito da solo ad assettare le mie 12 chitarre in base alle mie esigenze.

Migi: Assetto Chitarra come procedere

Migi vive ed opera questa sua passione del setup nella provincia di Bologna. Iniziò nel lontano 1987 smontando per la prima volta la chitarra di suo fratello (un Ibanez  con ponte Floyd Rose!) e da li capì che aveva trovato il suo talento. Iniziò prima a fare esperimenti sulla sua chitarra regalatagli qualche tempo dopo, poi quelle degli amici, clienti fino a far diventare questa sua passione un lavoro a tempo pieno dove occuparsi esclusivamente, di setup e affini, cambio-tasti, rettifiche tasti, cambio-pickup, circuitazioni ecc..

Una frase di Migi che mi ha molto colpito è: “quello che mi piace fare è mettere il chitarrista a proprio agio con lo strumento, far sì che esso parli per lui e che diventi come un prolungamento del suo corpo… così modifico, miglioro, plasmo lo strumento sulla mano del chitarrista, come un sarto“. Queste sono poche parole che riassumono tutto il succo di quello che è un setup della chitarra. Infatti assettare una chitarra significa modificare lo strumento per far si che chi lo utilizzi lo possa sfruttare al massimo delle sue possibilità. Ad esempio il chitarrista che vuole suonare a mille all’ora avrà bisogno di una chitarra con un action molto basso, un manico molto scorrevole ecc.. ma questo setup non potrà andare bene ad un altro che a discapito della velocità preferisce avere un suono delle note molto corposo e dinamico cosa che non va molto d’accordo con un assetto delle corde troppo ribassato.

Insomma ogni setup va costruito attorno al chitarrista e alle sue esigenze. Per fare un assetto corretto devono essere valutati tantissimi fattori sia dello strumento ma anche del chitarrista. Io ad esempio che ho mani molto piccole vado d’accordo più con i manici tipo Fender molto fini scorrevoli rispetto ai Gibson abbastanza spessi. Stessa cosa per le corde, adoro fare il bending alla David Gilmour ma non potrei mai usare una scalatura 0.10 come la sua perchè le mie mani non mi consentirebbero di stirare le corde come vorrei e quindi devo accontentarmi a una 0.9 rinunciando a un po di dinamica. Tutto questo per farvi capire quanto siano importanti le parole di Migi di costruire un assetto in base alle esigenze di chi suona quello strumento.

Detto questo non vi resta che mettere mano alle vostre chitarre seguendo le varie guide scritte da Migi. Tutte le regolazioni vanno eseguite in base al tipo di ponte che una chitarra monta quindi dovrete scegliere tra le varie opzioni quella a cui corrisponde il vostro strumento. Buon lavoro a tutti.

4 risposte a Migi: Assetto Chitarra

  • claudio scrive:

    :grin:

  • bidonti franco scrive:

    sono un appassionatissimo di chitarra qualunque ella sia ma pultroppo non possiedo chitarre di un certo carisma ma mi accontento ho delle chitarre magioparte della marca eko ,dell’altre una prestige tipi tratocaster ,ma vengo al duque mi piacerebbe sapere come manovrare le viti delle corde poiche si allineano al manico della chitarra poiche frustano . Grazie per l’eventuale risposta.

    • Gilmour67 scrive:

      Ciao Franco per prima cosa dovresti verificare che il manico non sia storto e non abbia bisogno di essere raddrizzato.. Fatto questo potrai agire sulla regolazione delle sellette del ponte..

  • bidonti franco scrive:

    sono franco e ringrazio il sig.migi e sarei contento della sua risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscrizione alla Newsletter


Nome:
E-mail:
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e presto il consenso.

-----------------------------------------

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare da questo bottone nell'area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate ai chitarristi

-----------------------------------------

Consigli per gli acquisti

Troverete i migliori sconti di Amazon su strumenti musicali ed accessori filtrati per rapporto qualità/prezzo
Prezzi scontati su chitarre e accessori su Amazon

Kit Costruzione Chitarre e Bassi

Kit chitarre e bassi

Impara a Suonare la Chitarra

Qui sotto troverete tantissime lezioni di chitarra gratuite offerte dai migliori docenti amici di Assoli di chitarra..

Lezioni di chitarra gratuite

Sezione il Sound di David Gilmour

Il sound di David Gilmour

Amplificatori ed Effetti

La Liuteria Elettrica

Come costruirsi una Chitarra

Come costruirsi una chitarra da soli

Sezione Guitar Licks

Sezione Guitar Licks per improvvisare con la chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra fai da te

Sezione Band Emergenti

Sezione Band Emergenti, segnala la tua Band

Segui Assoli di Chitarra sui Social

Seguici o contattaci su FacebookSeguici o contattaci su TwitterSeguici o contattaci su MyspaceSeguici o contattaci su Google plusSeguici tramite RSS

Guida al Setup della Chitarra

Setup Chitatta