Assoli di Chitarra è un blog per amanti della chitarra. Vi potete trovare recensioni dei migliori chitarristi e dei loro assoli leggendari, sezioni per imparare a suonare la chitarra con dei veri maestri, guide, spartiti, liuteria, strumenti, amplificatori, effettistica e tantissimo altro materiale tutto rigorosamente gratuito...

Accordi Chitarra

A major


Strumenti utili

Accordatore per Chitarra online

Accordatore online

Chitarra virtuale online

Chitarra virtuale online

Ottimo generatore di Tab per Chitarra

Creare Tab Chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra

Metronomo online per esercitarti ad andare a tempo

Metronomo Online

Visualizzatore di accordi e scale

Visualizzatore di accordi e scale

Effetti Chitarra

Lezioni sugli effetti per chitarra e come utilizzarli al meglio

Guida agli effetti per Chitarra

Offerte Amazon

Le migliori offerte Amazon selezionate per voi..
Seguimi su Libero Mobile

Lezione sugli Accordi

Accordi con il Barrè

Gli accordi sono da sempre la primissima cosa che un novello chitarrista impara non appena ha una chitarra in mano. A volte per strimpellare qualche canzoncina bastano pochi accordi, fin qui tutto bene fino a che la canzone richiede accordi aperti ma il dramma si compie quando occorrono accordi con il barrè tipo il Fa.

Infatti per i chitarristi principianti (lo è stato anche per me) il barrè è un ostacolo molto difficile da superare e al primo approccio ci si demoralizza perchè sono più le note stoppate che quelle che suonano libere per il fatto che non si riesce subito ad avere una buona pressione dell’indice sulla tastiera.

Antonio Orrico viene in contro a tutti i principianti spiegando come affrontare e risolvere questo problema del barrè. I suoi video sono eccezionali perchè spiegano passo passo come risolvere tutte le difficoltà che il neo chitarrista incontra durante il suo percorso didattico.

Il video che vedete qui sotto appunto ci spiega perchè è così importante il barrè e ci da delle dritte su come impostare la mano sinistra e come si dovrà lavorare per ottenere accordi con il barrè perfetti.

Accordi: Power Chords

Un altro tipo di accordo molto importante da imparare è sicuramente  il Power Chord. Questi tipi di accordi sono usati sopratutto nell’hard rock e nel metal, questo perchè sono accordi formati da due solo note (prima e quinta) e quindi si possono usare tranquillamente anche con chitarre distorte per il semplice fatto che non producono armonici e risonanze dovute alla vibrazione contemporanea di altre note come per gli accordi aperti che causerebbero solo una confusione assordante se eseguiti con il distorsore.

Il Power Chord al contrario proprio per queste sue caratteristiche genera un suono molto rotondo e dinamico e per il fatto che non contiene la terza non ha una tonalità dominante e quindi si potrà utilizzare indifferentemente sia su una tonalità maggiore che minore.

Diteggiatura del Power Chord

Quella che vedete qui sopra è la diteggiatura del Power Chord dove il tasto rosso è riferito alla prima nota e quello nero alla quinta. Da non confondersi con la nota contraddistinta dal (4) essa infatti non è altro che una ripetizione della prima nota suonata però un ottava sopra, si può mettere o meno, io la preferisco perchè dona all’accordo una sonorità molto più profonda.

Se volete approfondire potete scaricare l’e-book gratuito sugli accordi di Antonio Orrico.

In questo video Antonio Orrico ci spiega per bene le potenzialità del Power Chord e la sua diteggiatura così capirete quanto sia importante questi tipi di accordi e vi tornerà in mente le infinite volte che li avete sentiti suonare dai vostri chitarristi preferiti…

 

Per approfondire il discorso vi rimando direttamente a Lezioni di Chitarra Moderna.

 

7 risposte a Lezione sugli Accordi

  • Manlio scrive:

    Ho scoperto con molto piacere le tue lezioni, spero che mi aiutino a migliorare ,
    bellissimo …..vai avanti così !!

    un saluto

    • Gilmour67 scrive:

      Ciao Manlio, grazie dei complimenti… continua a seguire Assoli di Chitarra e vedrai che ne imparerai di cose.. ovviamente tutte risorse gratuite nello stile di questo sito…Comunque c’è da precisare che le lezioni non sono solo mie ma ci sono numerosi illustri docenti (come potrai leggere) che partecipano al sito condividendo i loro preziosi contenuti…

  • Tracy scrive:

    @Gilmour67 potresti darmi dei consigli per suonare con l’indice e il medio un tasto?Perké quando suono la chitarra non riesco mai a premere la corda MI alta e a volte neanke la corda SI.Come faccio?

    • Gilmour67 scrive:

      Ciao Tracy, il problema della forza e coordinazione delle dita è classico di chi è agli inizi.. Vedrai che più passa il tempo e più questi movimenti ti risulteranno naturali.. un utile esercizio è quello di suonare le prime 4 note della tastiera (un dito per tasto) partendo dal Mi cantino e scalare di una corda fino al Mi basso per poi ridiscendere di nuovo al mi cantino… Una volta che ti riesce naturale scorri la tastiera ed inizi lo stesso esercizio partendo dal quinto tasto ecc… ecc… Buono studio..

  • Tracy scrive:

    @Gilmour67 grazie millee :D

  • Davide scrive:

    Ho scoperto da poco questo sito mediante youtube, sono un chitarrista ritmico che si avvicina alla elettrica e sto cercando di migliorarmi anche su qualche assolo.
    Queste lezioni le trovo fantastiche , comprese quelle dei tuoi colleghi e a poco a poco cerco di migliorarmi studiando ed esercitandomi come da vostri consigli.
    Per quello che mi è possibile non mancherò di pubblicizzare questa bella iniziativa, per il momento GRAZIE A TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscrizione alla Newsletter


Nome:
E-mail:
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e presto il consenso.

-----------------------------------------

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare da questo bottone nell'area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate ai chitarristi

-----------------------------------------

Consigli per gli acquisti

Troverete i migliori sconti di Amazon su strumenti musicali ed accessori filtrati per rapporto qualità/prezzo
Prezzi scontati su chitarre e accessori su Amazon

Kit Costruzione Chitarre e Bassi

Kit chitarre e bassi

Impara a Suonare la Chitarra

Qui sotto troverete tantissime lezioni di chitarra gratuite offerte dai migliori docenti amici di Assoli di chitarra..

Lezioni di chitarra gratuite

Sezione il Sound di David Gilmour

Il sound di David Gilmour

Amplificatori ed Effetti

La Liuteria Elettrica

Come costruirsi una Chitarra

Come costruirsi una chitarra da soli

Sezione Guitar Licks

Sezione Guitar Licks per improvvisare con la chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra fai da te

Sezione Band Emergenti

Sezione Band Emergenti, segnala la tua Band

Segui Assoli di Chitarra sui Social

Seguici o contattaci su FacebookSeguici o contattaci su TwitterSeguici o contattaci su MyspaceSeguici o contattaci su Google plusSeguici tramite RSS

Guida al Setup della Chitarra

Setup Chitatta