Imparare la musica seguendo il pentagramma o ad orecchio?

Nel mondo dei musicisti e sopratutto tra i chitarristi e bassisti da sempre esistono due grandi categorie filosofiche nettamente contrastanti su come imparare a suonare lo strumento. La prima per veri puristi dove è obbligatorio saper leggere le note sul pentagramma e non si tocca la chitarra prima di un buon sei mesi di solfeggio. La seconda è quella che da molti è definita come “imparare a suonare la chitarra ad orecchio“.

Imparare la musica seguendo il pentagramma o ad orecchio?

Quest’ultimo modo è sicuramente il più amato da chitarristi e bassisti di tutto il mondo perchè ti permette di iniziare a suonare la chitarra da subito senza conoscere una sola nota sul pentagramma. Sicuramente non saper leggere la musica può risultare in alcuni casi un handicap ma questo non vuol dire che chi suona la chitarra ad orecchio sia didatticamente un ignorante. Infatti per poter aver padronanza dello strumento chi suona ad orecchio dovrà per forza conoscere le basi della musica, i principi delle armonizzazioni e quindi scale, accordi ad esse abbinati, gli intervalli e via dicendo.. Insomma il chitarrista che suona ad orecchio dovrà avere una cultura musicale non da meno a chi legge lo spartito.

Io mi considero un musicista che suona ad orecchio anche se all’inizio un pò di solfeggio l’ho fatto ma mi annoiavo talmente tanto che ho iniziato a studiare “ad orecchio”. Tutto questo per introdurvi un video divertentissimo che ho trovato per caso dove viene affrontato questo argomento. Nel video potete vedere un giudice che interroga artisti del calibro di David Gilmour, Mark Knofler, Mark King, Lemmy e Gary Moore, prima li fa esibire con il loro strumento e poi gli chiede di suonare lo stesso pezzo leggendo lo spartito. Mi fermo qui a raccontarvi e vi lascio al video veramente esilerante che ci fa capire quanti sono numerosi gli artisti che imparano la chitarra ad orecchio.

Magari ditemi la vostra lasciando un commento su come avete imparato voi a suonare la chitarra e se secondo voi è fondamentale o no saper leggere lo spartito oramai quasi soppiantato dalle Tab.

4 risposte a Imparare la musica seguendo il pentagramma o ad orecchio?