Assoli di Chitarra è un blog per amanti della chitarra. Vi potete trovare recensioni dei migliori chitarristi e dei loro assoli leggendari, sezioni per imparare a suonare la chitarra con dei veri maestri, guide, spartiti, liuteria, strumenti, amplificatori, effettistica e tantissimo altro materiale tutto rigorosamente gratuito...

Accordi Chitarra

A major


Strumenti utili

Accordatore per Chitarra online

Accordatore online

Chitarra virtuale online

Chitarra virtuale online

Ottimo generatore di Tab per Chitarra

Creare Tab Chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra

Metronomo online per esercitarti ad andare a tempo

Metronomo Online

Visualizzatore di accordi e scale

Visualizzatore di accordi e scale

Effetti Chitarra

Lezioni sugli effetti per chitarra e come utilizzarli al meglio

Guida agli effetti per Chitarra

Offerte Amazon

Le migliori offerte Amazon selezionate per voi..
Seguimi su Libero Mobile

Il sound di D.Gilmour: il Delay

In questa quarto video dimostrativo Pierangelo Mezzabarba ci parlerà del delay, un effetto fondamentale nel sound di David Gilmour che lo ha accompagnato e contraddistinto in tutta la sua carriera sia nei suoni puliti che nei distorti fino a renderlo agli occhi di altri musicisti un maestro da seguire e da emulare a riguardo di questo effetto.

Il sound di D.Gilmour: il Delay

Il delay come saprete è un effetto di ritardo che va posizionato nella catena dopo quelli di dinamica e di modulazione ( per approfondire l’argomento potete leggere la sezione sugli effetti di Giacomo Dell’Immagine ) quindi il suo peso è molto importante nella resa del suono finale visto che va ad intervenire sia sulle modulazioni che sui sugli effetti di dinamica (compressione, overdrive e distorsione).

Il dealy è utilizzato da Gilmour e da molti altri chitarristi per sostituire il riverbero, infatti esso riesce a dare al suono molto più spazioso e profondo senza mai “impastarsi” come può capitare con il riverbero sopratutto su sonorità distorte.  David Gilmour ha saputo valorizzare al massimo quest’effetto di ritardo e vedrete nel video come ha saputo dosare sapientemente i tempi di ritardo in funzione del brano e delle particolari atmosfere che esso richiedeva.

Sin dagli inizi il sound di Gilmour è stato caratterizzato dal dealy grazie al Binson Echorec (un echo a valvole costruito proprio in Italia) che gli aveva lasciato Syd Barrett a cui era subentrato per i motivi che tutti sappiamo… Questo delay aveva un ritardo massimo di 310 ms che a quel tempo era veramente notevole.

Binson Echorec

Successivamente il Binson Echorec fu sostituiti dai delay digitali per motivi di affidabilità e sopratutto dal bisogno di tempi di ritardo sempre più lunghi. Nel tempo ne cambiò diversi come vedrete nel video ma quello su cui si sofferma di più Pierangelo Mezzabarba è senza dubbio il TC2290.

TC-2290 delay sound david gilmour

Ma ora credo sia meglio per voi vedervi il video e ascoltare tutte le sfumature che il delay può dare al sound, magistralmente dimostrate per voi da Pierangelo Mezzabarba.

Per far partire il video cliccare sull’immagine qui sotto

Il sound di D.Gilmour: il Delay

Metodo (in Inglese) per imparare ad improvvisare da subito su basi musicali. Ti insegna accordi e scale e come utilizzarle al meglio nelle varie tonalità. Ottimo.

Una risposta a Il sound di D.Gilmour: il Delay

  • stratocaster58 scrive:

    ciao pierangelo io sto assemblando 1 pedalboard con i seguenti pedali:n°2 compressori mxr cs1-od:sd1-bd2-ts9-procorat-td chandler-big muff h.e-eq ge7-chorus arion-h.e.flanger mistress.phaser mxr-vibe danalectro-tremolo mooer-sw200 bheeringer-nova delay 2290 pedale-reverb fendar63 tutto gestitto da 1 midi switch g-lab4. chiedo consiglio come concatenare i pedali e se e il caso di mettere 1 noise gate e se devo eliminare qualcosatenendo presente che il tutto collegato ad 1 marshall el34 e 1 pre v twin mesa con send return ovvio che hai capito che uso 1 sistema rack il suono e pulitissimo e dinamico chiedo gentilmente 1 mano questo e 1 sogno che inseguo da 1 vita dopo dopo tanti non posso. grande gilmour ti ringrazio in anticipo e spero di riuscirci. :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :lol:e scusami x il tuo blog ineccepibile grazie di esistere ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscrizione alla Newsletter


Nome:
E-mail:
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e presto il consenso.

-----------------------------------------

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare da questo bottone nell'area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate ai chitarristi

-----------------------------------------

Metodo (in Inglese) per imparare ad improvvisare da subito su basi musicali. Ti insegna accordi e scale e come utilizzarle al meglio nelle varie tonalità. Ottimo.

Consigli per gli acquisti

Troverete i migliori sconti di Amazon su strumenti musicali ed accessori filtrati per rapporto qualità/prezzo
Prezzi scontati su chitarre e accessori su Amazon

Kit Costruzione Chitarre e Bassi

Kit chitarre e bassi

Impara a Suonare la Chitarra

Qui sotto troverete tantissime lezioni di chitarra gratuite offerte dai migliori docenti amici di Assoli di chitarra..

Lezioni di chitarra gratuite

Sezione il Sound di David Gilmour

Il sound di David Gilmour

Amplificatori ed Effetti

La Liuteria Elettrica

Come costruirsi una Chitarra

Come costruirsi una chitarra da soli

Sezione Guitar Licks

Sezione Guitar Licks per improvvisare con la chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra fai da te

Sezione Band Emergenti

Sezione Band Emergenti, segnala la tua Band

Segui Assoli di Chitarra sui Social

Seguici o contattaci su FacebookSeguici o contattaci su TwitterSeguici o contattaci su MyspaceSeguici o contattaci su Google plusSeguici tramite RSS

Guida al Setup della Chitarra

Setup Chitatta