Assoli di Chitarra è un blog per amanti della chitarra. Vi potete trovare recensioni dei migliori chitarristi e dei loro assoli leggendari, sezioni per imparare a suonare la chitarra con dei veri maestri, guide, spartiti, liuteria, strumenti, amplificatori, effettistica e tantissimo altro materiale tutto rigorosamente gratuito...

Accordi Chitarra

A major


Strumenti utili

Accordatore per Chitarra online

Accordatore online

Chitarra virtuale online

Chitarra virtuale online

Ottimo generatore di Tab per Chitarra

Creare Tab Chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra

Metronomo online per esercitarti ad andare a tempo

Metronomo Online

Visualizzatore di accordi e scale

Visualizzatore di accordi e scale

Effetti Chitarra

Lezioni sugli effetti per chitarra e come utilizzarli al meglio

Guida agli effetti per Chitarra

Offerte Amazon

Le migliori offerte Amazon selezionate per voi..
Seguimi su Libero Mobile

Il rock è nulla senza il controllo

Il rock si evolve sempre di più e i chitarristi che vogliono presentarsi su questa scena devono avere sempre più conoscenze appropriate.

Quando è nato il rock, in ogni gruppo che si identificava in quel genere, c’era necessariamente una chitarra distorta. Sono arrivati gli anni ’80 e venivano definiti rock anche quei gruppi dove c’era una chitarra, ma non necessariamente era distorta. Adesso nel calderone del rock c’è di tutto; i chitarristi di qualche gruppo possono anche esibire chitarre di plastica. Le chitarre sono addirittura entrate nell’immaginario collettivo tanto che le veline di Striscia la notizia le imbracciano per farci la sigla (sigh!).

Il rock è nulla senza il controllo

In tutto questo il rock resiste e con esso anche la chitarra vive tuttora, anzi ricopre un ruolo ancora molto importante e a distanza di tanti anni è uno strumento che è sempre sulla cresta dell’onda, fa parlare di se. Ancora non è stato inventato uno strumento che sostituisca adeguatamente l’antenata chitarra.

Il rock cambia. Non è più sufficiente suonare tre accordi per essere dignitosamente apprezzati. Tutto diventa più professionale e i chitarristi si adeguano. Non basta sapere una pentatonica, ma è necessario sapere come usarla in diversi modi. Ci sono migliaia di chitarristi e non è facile saper emergere. Per essere rilevanti bisogna avere un bagaglio di studio alle spalle e riuscire con queste conoscenze a creare qualcosa che risulti “nuovo”.

La musica rock è diventata una cosa seria e come tale va trattata. Infatti molti chitarristi sono diventati grandi interpreti di questo genere in tutte le sue sfaccettature. Oggi hanno grande ribalta sulla scena mondiale grandi chitarristi che, nei loro tour, sanno riempire palazzetti e strutture destinate ai concerti.

Per saper suonare c’è solo un modo plausibile: bisogna studiare! Suonare e studiare, due azioni che dovrebbero andare di pari passo. Chitarristi di fama mondiale hanno studiato e suonato molto per diventare quello che sono, ma sono riusciti ad emergere perché pur partendo dalla stessa base di studio, sono riusciti a trovare ognuno la propria strada e il proprio stile personale; hanno inventato qualcosa di nuovo pur applicando regole musicali molto antiche.

Il rock oggi richiede passione e dedizione. Per formarsi come chitarristi ci sono molti insegnanti altamente qualificati, ma non tutti prediligono il sound rock o magari qualcuno si sofferma solo su alcuni aspetti tecnici. Oggi per fare rock ci vuole di più. Sarebbe il massimo possedere  le conoscenze armoniche di un jazzista, la disciplina e il rigore di un musicista classico, l’istinto di un bluesman  e per colorare il tutto l’anima e la carica di un rocker. L’istinto, l’orecchio, le doti sono necessarie, ma non basta: ci vuole studio e ci vogliono delle lezioni di chitarra dedicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscrizione alla Newsletter


Nome:
E-mail:
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e presto il consenso.

-----------------------------------------

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare da questo bottone nell'area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate ai chitarristi

-----------------------------------------

Consigli per gli acquisti

Troverete i migliori sconti di Amazon su strumenti musicali ed accessori filtrati per rapporto qualità/prezzo
Prezzi scontati su chitarre e accessori su Amazon

Kit Costruzione Chitarre e Bassi

Kit chitarre e bassi

Impara a Suonare la Chitarra

Qui sotto troverete tantissime lezioni di chitarra gratuite offerte dai migliori docenti amici di Assoli di chitarra..

Lezioni di chitarra gratuite

Sezione il Sound di David Gilmour

Il sound di David Gilmour

Amplificatori ed Effetti

La Liuteria Elettrica

Come costruirsi una Chitarra

Come costruirsi una chitarra da soli

Sezione Guitar Licks

Sezione Guitar Licks per improvvisare con la chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra fai da te

Sezione Band Emergenti

Sezione Band Emergenti, segnala la tua Band

Segui Assoli di Chitarra sui Social

Seguici o contattaci su FacebookSeguici o contattaci su TwitterSeguici o contattaci su MyspaceSeguici o contattaci su Google plusSeguici tramite RSS

Guida al Setup della Chitarra

Setup Chitatta