Assoli di Chitarra è un blog per amanti della chitarra. Vi potete trovare recensioni dei migliori chitarristi e dei loro assoli leggendari, sezioni per imparare a suonare la chitarra con dei veri maestri, guide, spartiti, liuteria, strumenti, amplificatori, effettistica e tantissimo altro materiale tutto rigorosamente gratuito...

Accordi Chitarra

A major


Strumenti utili

Accordatore per Chitarra online

Accordatore online

Chitarra virtuale online

Chitarra virtuale online

Ottimo generatore di Tab per Chitarra

Creare Tab Chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra

Metronomo online per esercitarti ad andare a tempo

Metronomo Online

Visualizzatore di accordi e scale

Visualizzatore di accordi e scale

Effetti Chitarra

Lezioni sugli effetti per chitarra e come utilizzarli al meglio

Guida agli effetti per Chitarra

Offerte Amazon

Le migliori offerte Amazon selezionate per voi..
Seguimi su Libero Mobile

Effetti per Chitarra: video lezioni di Giacomo Dell’Immagine per imparare ad usarli

Uno dei punti dolenti di un chitarrista è trovare il proprio sound che lo contraddistingue da tutti gli altri. Quindi è fondamentale conoscere a fondo i vari effetti per chitarra e pedalini vari in maniera di poterli collegare insieme nel migliore dei modi ed ottenere da essi risultati sonori eccellenti. Oggi volevo farvi conoscere 4 video che ritengo di grande valore didattico dove vi verrà spiegato in che modo vanno collegati i pedalini degli effetti e come si possono ottenere timbriche e sonorità interessanti senza il rischio di rovinarsi i timpani.
Effetti per Chitarra: video lezioni di Giacomo Dell'Immagine per imparare ad usarli


Il maestro che ci insegnerà tutto questo si chiama Giacomo Dell’Immagine docente all’JAM Centro Musica Moderna e grande chitarrista in svariate band. Seguendo queste lezioni capirete quanto sia importante concatenare nella giusta maniera i vari effetti a pedale e vi verrà spiegato in che modo agisce ogni singolo effetto sul segnale della chitarra e perchè sarebbe preferibile seguire un certo schema logico nelle varie combinazioni degli effetti.

Effetti per Chitarra
Nel primo video che vedete qui sotto vi verrà spiegato appunto il Routing cioè in che modo collegare in sequenza i vari effetti per chitarra. Per far questo si dovranno rispettare delle regole che prevedono di inserire dopo la chitarra gli effetti di “dinamica” come il compressore, distorsore e l’overdrive seguiti da quelli di “modulazione” dell’onda del segnale tipo chorus, flanger e phaser ed in fine quelli di “ritardo” come il delay e il riverbero. E se io volessi utilizzare il canale distorto del mio amplificatore? Bè non vi resta che guardare questo primo video di Giacomo Dell’Immagine per dissipare ogni dubbio su come procedere.

Ora che abbiamo capito per bene in che modo collegare questi pedalini per ottenere i migliori risultati sonori, passiamo ad analizzare a fondo le tre categorie che contraddistinguono questi effetti cioè quelli di dinamica, di modulazione e di ritardo. Nel video che vedrete qui sotto vi sarà chiarito per bene come funziona il compressore e in che maniera utilizzare al meglio distorsori ed overdrive.

In questo terzo video Giacomo Dell’Immagine ci insegnerà come funzionano  e le sonorità che producono gli effetti di “modulazione” che come si intuisce dal nome stesso sono quegli effetti che vanno a “modulare” e quindi modificare l’onda del segnale.

In quest’ultimo video verranno trattati gli effetti di “ritardo” cioè il delay e riverbero. Anche qui Giacomo ci spiegherà e ci farà ascoltare in che modo questi effetti di ritardo agiscono sul suono e il modo migliore per utilizzarli nelle varie situazioni musicali.

In definitiva abbiamo imparato da questi 4 video come progettare al meglio la nostra pedaliera di effetti ovviamente poi starà a noi e alla nostra creatività trovare il sound giusto che si addice alla nostra musica e alle nostre esigenze ma l’importante è partire con il piede giusto cioè sapere alla perfezione il funzionamento di ogni singolo effetto.

Una risposta a Effetti per Chitarra: video lezioni di Giacomo Dell’Immagine per imparare ad usarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscrizione alla Newsletter


Nome:
E-mail:
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e presto il consenso.

-----------------------------------------

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare da questo bottone nell'area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate ai chitarristi

-----------------------------------------

Consigli per gli acquisti

Troverete i migliori sconti di Amazon su strumenti musicali ed accessori filtrati per rapporto qualità/prezzo
Prezzi scontati su chitarre e accessori su Amazon

Kit Costruzione Chitarre e Bassi

Kit chitarre e bassi

Impara a Suonare la Chitarra

Qui sotto troverete tantissime lezioni di chitarra gratuite offerte dai migliori docenti amici di Assoli di chitarra..

Lezioni di chitarra gratuite

Sezione il Sound di David Gilmour

Il sound di David Gilmour

Amplificatori ed Effetti

La Liuteria Elettrica

Come costruirsi una Chitarra

Come costruirsi una chitarra da soli

Sezione Guitar Licks

Sezione Guitar Licks per improvvisare con la chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra fai da te

Sezione Band Emergenti

Sezione Band Emergenti, segnala la tua Band

Segui Assoli di Chitarra sui Social

Seguici o contattaci su FacebookSeguici o contattaci su TwitterSeguici o contattaci su MyspaceSeguici o contattaci su Google plusSeguici tramite RSS

Guida al Setup della Chitarra

Setup Chitatta