David Gilmour: lick blues e fraseggi nel suo stile
Ciao a tutti.
Prima di passare allo studio di alcuni soli storici ( e anche armonie dei brani ) dei Pink Floyd e dello zio David Gilmour, vediamo insieme un altro video che entra, mantenendo sempre il discorso nel mood blues, nel dettaglio di alcuni fraseggi tipici e di alcuni licks. Ricordiamo che lo zio David Gilmour ha appreso dalla tradizione blues frasi “storiche” che poi ha personalizzato sia con il suo tocco dinamico molto sensibile sia con gli effetti, creando uno stile unico e apprezzatissimo.
Caratteristiche essenziali, sulle quali io mi concentro in modo particolare se non maniacale, sono i bending che devono essere precisissimi e i vibrati sia sulle note fisse che su quelle tirate, da imparare non soltanto con la leva del tremolo ma anche con la mano. Io consiglio sempre di lavorare ore e ore sui bending, in modo da eliminare totalmente i “rumori” ( noises direbbero gli inglesi ) che si vengono a creare sulle altre corde che inevitabilmente tocchiamo quando saliamo con la nota.
I bending dello zio sono caratterizzati anche da escursioni di un tono e mezzo e a volte due toni ( come in another brick in the wall part 2 ) quindi tocca davvero essere “forti” con i nostri tendini senza stressarli esageratamente.
Consiglio anche di eseguire quotidianamente esercizi di terzine e quartine sulle scale ( che vedremo poi in altri video ) visto che lo zio usa spesso questi licks.
Buon lavoro e Shine on
Renato
Per far partire il video cliccate sull’immagine qui sotto:

Link al sito per i video metodi : www.renatopezzano.it
Link al canale youtube : www.youtube.com/renataccio
Link Facebook : www.facebook.com/renato.pezzano
Link I-Tunes : https://itunes.apple.com/it/artist/renato-pezzano/id261500747
Link Twitter : www.twitter.com/renato_pezzano
Mail : info@renatopezzano.it – renataccio@tiscali.it
Leggi sotto OCCASIONE DA NON PERDERE per guadagnare con un App
Cari amici di ASSOLI DI CHITARRA oggi vi propongo Yousho, un App gratuita che vi consentirà di guadagnare in svariati modi facendo azioni che fareste ugualmente sul web come semplici ricerche, mettere un "mi piace", acquistare su Amazon o Ebay, dagli acquisti dei tuoi ref e tanto altro ancora. Scaricate l'App e mi ringrazierete. Questo è il link per iscrivervi e scaricare YOUSHO. Se volete saperne di più e soprattutto... guadagnare di più scrivetimi su Facebook o contattatemi su Whatsapp
Questo è il Vstore creato con Yousho dedicato ai miei amati Pink Floyd vi troverete tante chicche e rarità della storica band... Clicca QUI
Dimenticavo di dirvi che potete creare anche voi un Vstore su Yousho e guadagnare non solo dai vostri acquisti ma anche dagli acquisti di altre persone anche se non vostri refferal.
Lascia un commento