Assoli di Chitarra è un blog per amanti della chitarra. Vi potete trovare recensioni dei migliori chitarristi e dei loro assoli leggendari, sezioni per imparare a suonare la chitarra con dei veri maestri, guide, spartiti, liuteria, strumenti, amplificatori, effettistica e tantissimo altro materiale tutto rigorosamente gratuito...

Accordi Chitarra

A major


Strumenti utili

Accordatore per Chitarra online

Accordatore online

Chitarra virtuale online

Chitarra virtuale online

Ottimo generatore di Tab per Chitarra

Creare Tab Chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra

Metronomo online per esercitarti ad andare a tempo

Metronomo Online

Visualizzatore di accordi e scale

Visualizzatore di accordi e scale

Effetti Chitarra

Lezioni sugli effetti per chitarra e come utilizzarli al meglio

Guida agli effetti per Chitarra

Offerte Amazon

Le migliori offerte Amazon selezionate per voi..
Seguimi su Libero Mobile

Costruire una Chitarra lezione 15: montaggio dell’elettronica

Ora, prendiamo il corpo e rivestiamo lo scasso con fogli di alluminio adesivi, acquistabili in qualsiasi negozio di bricolage/ferramenta, che potranno anche andare a sovrapporsi, fino ad avere una superficie totalmente ricoperta.

Ripetiamo l’operazione sul lato interno del battipenna.

Costruiamo una chitarra

E’ importante sbordare di almeno 4-5 mm sulla superficie frontale del corpo affinchè, una volta fatta la stessa operazione sul lato interno del battipenna, e posizionati l’uno sull’altro, fra corpo e battipenna si possa creare la cosiddetta “Gabbia di Faraday”, cioè un vano completamente isolato.

Costruire una Chitarra lezione 15: montaggio dell'elettronica

L’isolamento, nel nostro caso inteso come riduzione del ronzio, viene dato da due fattori: dal contatto continuo delle superfici rivestite di alluminio, dato dalla Gabbia di Faraday, e dalla “messa a terra” che altro non è che un collegamento tramite cavo elettrico che unisce il circuito dei pickup ad un elemento metallico, come ad esempio nel nostro caso la guida del ponte fissata sul body.

Per creare questa “messa a terra” bisogna trapanare con punta molto piccola e creare un forellino che dallo scasso per i pickup raggiunge il perno per il montaggio del ponte, poi si spela la punta di un filo elettrico e lo si fa passare per questo foro, infine si monta la guida per il ponte ponendo attenzione e facendo toccare bene il cavo e il perno metallico.

Adesso quindi cominciamo a montare l’hardware, cioè le guide per il ponte con eventuale bloccacorde o, come nel mio caso, gli anelli per le corde passanti, e fissiamo anche i ganci per la tracolla.

Visto che abbiamo finito anche il manico possiamo già avvitarlo al corpo tramite le viti e i fori già predisposti in precedenza.

A questo punto, munitevi di saldatore per elettronica, stagno per saldature, fili elettrici con spessore davvero piccolo ed effettuate tutte le saldature necessarie fra pickup, selettore, potenziometri, jack.

Rimando gli schemi elettrici a siti blasonati di pickup dove potrete trovarne di tutti i tipi e i più adatti al vostro progetto.

Ogni configurazione ha un suo schema e in base a quanti pickup e ai tipi di pickup, al selettore a 3 o 5 vie, al numero e al tipo di potenziometri, capite bene che le variabili diventano moltissime.

In merito a ciò posso solo darvi qualche consiglio: in commercio è difficile trovare cavi elettrici con spessore molto piccolo e potreste utilizzare un normale cavo di rete per computer, togliere la guaina e usare la decina di cavi con colori diversi (utilissimi), sottili, perfetti per l’impianto elettrico di una chitarra; se siete poco esperti di saldature, usate i guanti, attendete che il saldatore sia ben caldo, provate prima su parti di scarto, fate molta attenzione e non respirate i fumi nocivi che si creano mentre saldate; se saldate male e volete dissaldare basta usare la punta calda del saldatore, poggiarla sul punto della precedente saldatura, lo stagno si scioglierà e avrete dissaldato.

Una volta terminato il circuito elettrico, non resta che montare i pickup, i potenziometri e il selettore al battipenna, fissare lo stesso battipenna sul body, avvitare il jack nel suo apposito alloggiamento e sperare di non aver commesso errori…

Guest post by: Pierluigi Liuzzi

Gravidanza Miracolosa... per combattere l'infertilità e rimanere incinta in modo naturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscrizione alla Newsletter


Nome:
E-mail:
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e presto il consenso.

-----------------------------------------

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare da questo bottone nell'area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate ai chitarristi

-----------------------------------------

Consigli per gli acquisti

Troverete i migliori sconti di Amazon su strumenti musicali ed accessori filtrati per rapporto qualità/prezzo
Prezzi scontati su chitarre e accessori su Amazon

Kit Costruzione Chitarre e Bassi

Kit chitarre e bassi

Impara a Suonare la Chitarra

Qui sotto troverete tantissime lezioni di chitarra gratuite offerte dai migliori docenti amici di Assoli di chitarra..

Lezioni di chitarra gratuite

Sezione il Sound di David Gilmour

Il sound di David Gilmour

Amplificatori ed Effetti

La Liuteria Elettrica

Come costruirsi una Chitarra

Come costruirsi una chitarra da soli

Sezione Guitar Licks

Sezione Guitar Licks per improvvisare con la chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra fai da te

Sezione Band Emergenti

Sezione Band Emergenti, segnala la tua Band

Segui Assoli di Chitarra sui Social

Seguici o contattaci su FacebookSeguici o contattaci su TwitterSeguici o contattaci su MyspaceSeguici o contattaci su Google plusSeguici tramite RSS

Guida al Setup della Chitarra

Setup Chitatta