Assoli di Chitarra è un blog per amanti della chitarra. Vi potete trovare recensioni dei migliori chitarristi e dei loro assoli leggendari, sezioni per imparare a suonare la chitarra con dei veri maestri, guide, spartiti, liuteria, strumenti, amplificatori, effettistica e tantissimo altro materiale tutto rigorosamente gratuito...

Accordi Chitarra

A major


Strumenti utili

Accordatore per Chitarra online

Accordatore online

Chitarra virtuale online

Chitarra virtuale online

Ottimo generatore di Tab per Chitarra

Creare Tab Chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra

Metronomo online per esercitarti ad andare a tempo

Metronomo Online

Visualizzatore di accordi e scale

Visualizzatore di accordi e scale

Effetti Chitarra

Lezioni sugli effetti per chitarra e come utilizzarli al meglio

Guida agli effetti per Chitarra

Offerte Amazon

Le migliori offerte Amazon selezionate per voi..
Seguimi su Libero Mobile

Costruire una Chitarra: il manico (quarta parte)

Una volta fatta asciugare la colla che tiene uniti manico e tastiera, in media 24 ore, procediamo ad allentare i morsetti e verifichiamo che tutti i punti di contatto siano aderenti fra loro, cioè non ci siano parti staccate a causa dei morsetti lenti o parti dove erroneamente abbiamo messo poca colla.

In caso di errore va rimessa la colla solo nei punti mancanti e va rimorsettato tutto di nuovo per altre 24 ore circa, ma normalmente, se avete seguito i miei consigli, questo non dovrebbe accadere…

costruirechitarra-il-manico

Se il lavoro finora è stato eseguito correttamente, dovreste poter avere la punta della barra del truss-rod in vista per poterla successivamente ruotare.

Adesso dobbiamo letteralmente “consumare” il legno in eccesso della tastiera per pareggiarlo e renderlo perfettamente dritto, come fare?

Io ho usato questo metodo: ho posizionato una barra di metallo a L, la cosiddetta “barra da carpentiere” lungo il primo lato del manico da “consumare”, l’ho morsettata e una volta assicurato che tutto fosse ben fermo e allineato, prima con raspa, poi con levigatrice rotorbitale e tanta pazienza ho portato a filo della barra il legno della tastiera. Ho ripetuto l’operazione anche per l’altro lato raccordando il tutto con la curvatura stessa del profilo del manico.

Questa fase eseguitela sempre con la mascherina perchè ricordatevi che le polveri del legno se respirate sono nocive e usate i guanti protettivi perchè le vostre mani sono preziose.

Ora che il manico comincia ad avere la sua forma conviene lavorare anche la paletta: dopo la prima sgrossatura adesso disegniamo i punti per i fori delle meccaniche, verifichiamo che siano sistemati ad una distanza giusta affinchè le chiavette possano ruotare agevolmente senza intralci e verifichiamo anche che le corde non si incrocino nel tragitto 1° capotasto-chiavetta e che non assumano deviazioni inaspettate a causa del posizionamento errato delle chiavette.

Sto dando per scontato che abbiate già acquistato le meccaniche altrimenti non si può trapanare perchè ogni tipo di meccanica comporta fori di diametro diverso, che a loro volta comportano distanze dal bordo della paletta e distanze fra loro diverse.

Mi raccomando, la scelta delle meccaniche comporta il relativo acquisto e il relativo posizionamento nel senso che se scegliete 3+3 cioè tre per lato sappiate che le tre a sinistra sono diverse dalle tre a destra per la rotazione della chiavetta e anche nel montaggio, mentre se scegliete le 6 in linea sono tutte uguali, se poi scegliete le 4+2 conseguentemente avrete 4 meccaniche con rotazione in un senso e le altre due in senso opposto e diverso montaggio.

Fatte le verifiche sopra descritte, morsettate la paletta posizionandola su un pezzo di legno di scarto di almeno 3-4 cm.

Per una perfetta foratura perpendicolare c’è chi utilizza un trapano a colonna, in effetti è lo strumento ideale, ma io non avendolo ho utilizzato un comunissimo trapano cercando di rimanere perpendicolare il più possibile.

Per effettuare una trapanatura pulita, montate la punta per legno di giusta dimensione e andate decisi fino in fondo forando per 1-2 cm anche il pezzo di legno di scarto, in questo modo eviterete di scheggiare il foro nella parte finale.

Togliete i morsetti e guardatevi orgogliosi il vostro manico.

Costruire una Chitarra: il manico (quarta parte)

Guest post by: Pierluigi Liuzzi

Metodo (in Inglese) per imparare ad improvvisare da subito su basi musicali. Ti insegna accordi e scale e come utilizzarle al meglio nelle varie tonalità. Ottimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscrizione alla Newsletter


Nome:
E-mail:
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e presto il consenso.

-----------------------------------------

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare da questo bottone nell'area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate ai chitarristi

-----------------------------------------

Metodo (in Inglese) per imparare ad improvvisare da subito su basi musicali. Ti insegna accordi e scale e come utilizzarle al meglio nelle varie tonalità. Ottimo.

Consigli per gli acquisti

Troverete i migliori sconti di Amazon su strumenti musicali ed accessori filtrati per rapporto qualità/prezzo
Prezzi scontati su chitarre e accessori su Amazon

Kit Costruzione Chitarre e Bassi

Kit chitarre e bassi

Impara a Suonare la Chitarra

Qui sotto troverete tantissime lezioni di chitarra gratuite offerte dai migliori docenti amici di Assoli di chitarra..

Lezioni di chitarra gratuite

Sezione il Sound di David Gilmour

Il sound di David Gilmour

Amplificatori ed Effetti

La Liuteria Elettrica

Come costruirsi una Chitarra

Come costruirsi una chitarra da soli

Sezione Guitar Licks

Sezione Guitar Licks per improvvisare con la chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra fai da te

Sezione Band Emergenti

Sezione Band Emergenti, segnala la tua Band

Segui Assoli di Chitarra sui Social

Seguici o contattaci su FacebookSeguici o contattaci su TwitterSeguici o contattaci su MyspaceSeguici o contattaci su Google plusSeguici tramite RSS

Guida al Setup della Chitarra

Setup Chitatta