Assoli di Chitarra è un blog per amanti della chitarra. Vi potete trovare recensioni dei migliori chitarristi e dei loro assoli leggendari, sezioni per imparare a suonare la chitarra con dei veri maestri, guide, spartiti, liuteria, strumenti, amplificatori, effettistica e tantissimo altro materiale tutto rigorosamente gratuito...

Accordi Chitarra

A major


Strumenti utili

Accordatore per Chitarra online

Accordatore online

Chitarra virtuale online

Chitarra virtuale online

Ottimo generatore di Tab per Chitarra

Creare Tab Chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra

Metronomo online per esercitarti ad andare a tempo

Metronomo Online

Visualizzatore di accordi e scale

Visualizzatore di accordi e scale

Effetti Chitarra

Lezioni sugli effetti per chitarra e come utilizzarli al meglio

Guida agli effetti per Chitarra

Offerte Amazon

Le migliori offerte Amazon selezionate per voi..
Seguimi su Libero Mobile

Costruire una Chitarra Elettrica: Manico terminato al 100%

Dopo aver atteso la completa asciugatura del turapori si possono prendere manico e corpo e levigarli leggermente un’ultima volta con carta a grana sottilissima per eliminare eventuali piccole imperfezioni e poi con alcool a 90 gradi pulire accuratamente.

A questo punto il lavoro “sporco” si può definire ultimato e tocca lavorare “di fino” dapprima alla creazione del vostro logo sulla paletta, se l’avete, e poi passando al montaggio delle parti hardware, ma procediamo con ordine.

Costruire una Chitarra Elettrica: Manico

Per il logo sulla paletta, escludendo le lavorazioni ad intarsi che magari proverete sulla vostra seconda chitarra, si può optare per una decalcomania, operazione decisamente più semplice e alla portata di tutti.

Prima di tutto con un software di disegno, tipo AutoCAD, disegnate il vostro logo, fate una prova di stampa su un foglio bianco qualunque, ritagliatene il profilo, poggiatelo sulla paletta e vedete l’effetto che vi fa…vi piace? ok, battezzato il logo sia nel colore che nel disegno, sia nella forma che nelle dimensioni, si può procedere alla stampa della decal.

In un qualsiasi negozio di modellismo trovate facilmente i fogli per le decalcomanie, compratene uno e dopo aver fatto la prova di stampa su un foglio qualunque ed essersi accertati del posizionamento del logo sul foglio, stampate sull’apposito foglio per le decal, lasciate asciugare un minuto l’inchiostro e poi ritagliate il logo tenendovi un pò più larghi di un paio di millimetri.

I fogli per le decalcomanie sono fogli trasparenti sui quali avviene stampa, poggiati su un sottostante secondo foglio di carta che si stacca a contatto con l’acqua e al momento del distacco si butta.

Per l’applicazione della decal è necessario che la superficie sia più liscia possibile quindi assicuratevi di aver levigato per bene la zona interessata.

Ora, prendete la decal col vostro logo, immergetela in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente per 40-50 secondi, poi con una pinzetta afferrate la decal e posizionatela sulla paletta esattamente sul punto dove vi piace di più e sfilate la carta sottostante che al contatto con l’acqua tenderà a staccarsi.

Gettate la parte di carta sottostante e con un panno asciutto tamponate leggermente la decal appiccicata al legno per stenderla meglio e asciugare le gocce d’acqua superflue, attendete qualche minuto e la vostra decal è fatta.

Io, però, consiglio di sovrapporre alla decal stampata, posizionata, asciutta e finita un’ulteriore pezzetto di carta trasparente per decalcomanie, senza alcun disegno, con la stessa metodologia, così da proteggere ulteriormente la decal del logo.

Costruire una Chitarra Elettrica: Manico

Adesso si può procedere al montaggio del coperchietto del truss-rod con tre piccole comuni viti e al montaggio delle meccaniche per l’accordatura semplicemente inserendo queste ultime nei fori predisposti lungo la paletta, poi avvitando le piccolissime viti posteriori e poi fissandole anteriormente con chiave inglese esagonale.

Ora il manico è davvero finito al 100%!

Guest Post by: Pierluigi Liuzzi

Metodo (in Inglese) per imparare ad improvvisare da subito su basi musicali. Ti insegna accordi e scale e come utilizzarle al meglio nelle varie tonalità. Ottimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscrizione alla Newsletter


Nome:
E-mail:
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e presto il consenso.

-----------------------------------------

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare da questo bottone nell'area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate ai chitarristi

-----------------------------------------

Metodo (in Inglese) per imparare ad improvvisare da subito su basi musicali. Ti insegna accordi e scale e come utilizzarle al meglio nelle varie tonalità. Ottimo.

Consigli per gli acquisti

Troverete i migliori sconti di Amazon su strumenti musicali ed accessori filtrati per rapporto qualità/prezzo
Prezzi scontati su chitarre e accessori su Amazon

Kit Costruzione Chitarre e Bassi

Kit chitarre e bassi

Impara a Suonare la Chitarra

Qui sotto troverete tantissime lezioni di chitarra gratuite offerte dai migliori docenti amici di Assoli di chitarra..

Lezioni di chitarra gratuite

Sezione il Sound di David Gilmour

Il sound di David Gilmour

Amplificatori ed Effetti

La Liuteria Elettrica

Come costruirsi una Chitarra

Come costruirsi una chitarra da soli

Sezione Guitar Licks

Sezione Guitar Licks per improvvisare con la chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra fai da te

Sezione Band Emergenti

Sezione Band Emergenti, segnala la tua Band

Segui Assoli di Chitarra sui Social

Seguici o contattaci su FacebookSeguici o contattaci su TwitterSeguici o contattaci su MyspaceSeguici o contattaci su Google plusSeguici tramite RSS

Guida al Setup della Chitarra

Setup Chitatta