Assoli di Chitarra è un blog per amanti della chitarra. Vi potete trovare recensioni dei migliori chitarristi e dei loro assoli leggendari, sezioni per imparare a suonare la chitarra con dei veri maestri, guide, spartiti, liuteria, strumenti, amplificatori, effettistica e tantissimo altro materiale tutto rigorosamente gratuito...

Accordi Chitarra

A major


Strumenti utili

Accordatore per Chitarra online

Accordatore online

Chitarra virtuale online

Chitarra virtuale online

Ottimo generatore di Tab per Chitarra

Creare Tab Chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra online

Prontuario degli accordi per chitarra

Metronomo online per esercitarti ad andare a tempo

Metronomo Online

Visualizzatore di accordi e scale

Visualizzatore di accordi e scale

Effetti Chitarra

Lezioni sugli effetti per chitarra e come utilizzarli al meglio

Guida agli effetti per Chitarra

Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra

----------------------------------

MANUALE DEGLI ACCORDI TOP

Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al

MANUALE DEGLI ACCORDI TOP

Iscriviti alla Newsletter

Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali, presto il consenso
Powered by AIOP Response

More Info Privacy Policy

ENTRA NELL'AREA RISERVATA AGLI ISCRITTI:

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare da questo bottone nell'area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate ai chitarristi

 

Impara a Suonare la Chitarra

Qui sotto troverete tantissime lezioni di chitarra gratuite offerte dai migliori docenti amici di Assoli di chitarra..

Lezioni di chitarra gratuite

Sezione il Sound di David Gilmour

Il sound di David Gilmour

Amplificatori ed Effetti

La Liuteria Elettrica

Come costruirsi una Chitarra

Come costruirsi una chitarra da soli

Sezione Guitar Licks

Sezione Guitar Licks per improvvisare con la chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra

Sezione Elettronica e Chitarra fai da te

Sezione Band Emergenti

Sezione Band Emergenti, segnala la tua Band

Segui Assoli di Chitarra sui Social

Seguici o contattaci su FacebookSeguici o contattaci su TwitterSeguici o contattaci su MyspaceSeguici o contattaci su Google plusSeguici tramite RSS

Guida al Setup della Chitarra

Setup Chitatta

Chi sono

Mi chiamo Burattini Paolo ma sul web sono conosciuto come Gilmour67 (nome preso dal mio idolo David Gilmour, leggendario chitarrista dei Pink Floyd) grazie ad un altro blog d’informatica generale (Nuove Notizie). Chi mi segue sa che ho due grandi passioni che sono l’informatica e la chitarra. Ho voluto creare questo blog appunto per poter alimentare quella che avevo un po trascurato in questi ultimi anni cioè la chitarra. Purtroppo dopo che la mia band si è sciolta non ho più avuto modo di portare avanti il discorso musicale e questo mi pesava e non poco. Infatti la chitarra ce l’ho avuta sempre nel sangue sin da quando ero bambino. Quello che più mi colpiva in una canzone non era il ritornello cantato ma l’assolo o il riff di chitarra e a distanza di ore continuava ad suonarmi in testa. Insomma ecco perchè ho avuto la necessità di costruire questo blog chiamandolo appunto “Assoli di chitarra“.  Vorrei che questo sito diventasse un punto di ritrovo per tutti i chitarristi e condividere con loro la passione verso la sei corde. Assoli di chitarra sarà il blog di tutti quelli che amano la chitarra e sarà a disposizione di tutti coloro che vogliono dire la loro, infatti darò la possibilità di contribuire a chi vuole con articoli personali riguardanti la didattica, la liuteria, gli strumenti, gli effetti e tutto quello che riguarda da vicino la chitarra. Spero di aver fatto cosa gradita a tutti i chitarristi e invito tutti quelli che vogliono collaborare e far crescere il sito a contattarmi e dire la loro. Grazie.

Paolo (Gilmour67)

48 risposte a Chi sono

  • Nonno Toto' scrive:

    Sono un vecchio chitarrista dal 1966, però non sono un chitarrista vecchio.
    Diciamo solo anagraficamente classe 1948. E’ grazie a persone come te che la chitarra contunua a vivere anche sul WEB.
    Uso due chitarre una Fender stato USA e una Jim Halley
    entrambe dotate di PikUp esafonico roland che collego al GR55
    cosi posso suonarla a mo di SAX che goduria.
    Da ottobre 2011 suono anche il Theremin, strumento fantascientifico.

    Ciao Paolo
    un grande abbraccio
    da
    Nonno Toto’

    • Gilmour67 scrive:

      Ciao Totò grazie per i complimenti.. mi fai diventar rosso :-) E’ un onore per me far conoscenza con un “vecchio” chitarrista come te… condivido che i chitarristi non si invecchiano mai perchè è la nostra musica a renderci dei bambini dentro… Riguardo a questo “nostro” sito cercherò di arricchirlo sempre più per farlo diventare un posto di ritrovo per tutti noi amanti della chitarra. Cavolo Totò tu hai iniziato a suonare quando andavano forte molti dei miei idoli.. mitico… dico sempre alla mia ragazza che avrei voluto avere 20 anni nel 1966 e vivere quella stupenda epoca..si si mi sento un figlio dei fiori anche io. Comunque ho notato dalla tua strumentazione che non sei rimasto affatto indietro anzi sei anni luce più avanti di me :-) Un abbraccio Totò e a presto.

    • Pink scrive:

      Ciao Gilmour67
      di sicuro abbiamo alcune cose in comune: l’anno di nascita e la passione per la musica e i PinkFloyd e lo zio David…! Peccato che non sappia suonare la chitarra come te… ma forse, anche grazie alla mediazione del tuo sito un giorno forse saprò quanto meno strimpellare anch’io qualche canzone sulle 6 corde! Infatti figurati che a 48’anni suonati ho deciso d’iniziare a suonare la chitarra… Non potendomi lamentare per quello che la vita mi ha riservato finora, il mio unico rimprovero lo dovevo unicamente a me stesso: non suonare uno strumento e dunque da amante della musica, vedendo mio figlio che a 9 anni sta suonando alla grande la chitarra ho deciso di creare un nuovo punto d’incontro fra di noi che ci permetta di rafforzare il già bellissimo legame che ci unisce. Sono contento d’aver trovato il tuo sito tramite il quale ho incontrato preziosi suggerimenti, consigli nonché insegnanti che sicuramente faranno in modo che la mia iniziativa trovi un senso anche a un’étà non più delle più “acerbe”… Buona continuazione!

  • Marco scrive:

    Complimenti per il sito, iniziative come la tua sono da lodare e sono un punto di riferimento per chi ama la chitarra.
    In bocca al lupo

    Marco

  • riccardo scrive:

    Vecchio(si fa’ per dire)chitarrista classe 1951 strato e telecaster dipendente,rockettaro nell’anima.Congratulazioni per la tua lodevole iniziativa!!!!

  • Gilmour67 scrive:

    Benvenuto sul mio sito Riccardo e grazie… qui credo siamo tutti rockettari nell’anima :-) Anche io come te adoro la Fender sopratutto Stratocaster ma non disdegno le Gibson Les Paul….

  • giulio scrive:

    Ciao io sono del 64 ex Ace frehley dei kiss konfusion di Milano, e rokkettaro dalla nascita! ho la les paul epiphone mod Ace frehley con marshall combo (per suonare in casa) più vecchia ped zoom e altro. Complimenti per l’iniziativa! ROCK ON !

  • guglielmo Mollo scrive:

    GRANDE GRANDE,GRANDE,PAOLO Hai fatto una cosa intelligente, seria ,professionale, scorrevole,vasta praticamente c’è tutto e per qualsiasi etàM e r a v i g l i o s a.Bravo complimenti ci sentiremo perche ho bisogno dei tuoi consigli sicuramente,complimenti ancora.Ciao Jmmy

  • Claudio Cignoni scrive:

    Io sono un classe 1964 e ho iniziato da un anno circa anzi il giorno me lo ricordo 09/05/2012 da autodidatta.non so ì perche ho iniziato tardi ma so’ che quando moriro’ avro accanto una chitarra perche dopo i miei figli e’ la cosa piu’ bella che ho scoperto .grazie a gente come te che attraverzo il web ci insegna e ci fa conoscere nuove tecniche e persone nel settore.Grazie!!!
    P.S.
    Anche se ho guasi 50 anni con la chitarra mi sento come un giovincello con la fidanzata!!!Ciao

    • Gilmour67 scrive:

      Ciao Claudio… che emozione leggere commenti come il tuo Grazieeee. Sono felice della tua scelta e vedrai che la nostra amata sei corde non ti abbandonerà mai.. Quello che provi lo proviamo tutti noi amanti di questo favoloso strumento…
      ..che il rock sia con te ;-)

  • ciro scrive:

    Ciao paolo.sono nato nel 1947. Negli anni 60 sunavo la batteria in una band. Per scelte di vita abbandonai. da quando sono in pensione ho.comprato una epiphone les paul mi piace suonare blues e rock .come vedi la passione non muore mai mi sembra di avere 30 anni meno.sara’vero che cio’ che si rinuncia da giovani riaffiora da vecchi? ciao e bravo continua cosi!

    • Gilmour67 scrive:

      Grazie Ciro…. sei un mito. Si è proprio vero questa nostra è una passione che non potrà mai sparire nel tempo e se si abbandona prima o poi ci riesce fuori… Continua a suonare Ciro e trasmetti questa tua passione a chi ti sta vicino ;-)

  • cavallo pazzo scrive:

    ciao chitarristi….sono uno “slegattaro” della chitarra ho 48 anni ma non li dimostro mi piace sto blob…bravo Paolo, dopo tanti anni di cover di ogni tipo ho abbracciato lo stile T.I. (tutto improvvisato) basta co sti brani fatti sempre uguali…ci si trova senza provare nulla e si suona…per strada o nei locali chi ci sta alzi la mano , vi assicuro che una volta provato non si torna indietro ! ae….

    • Gilmour67 scrive:

      Ciao Cavallo Pazzo.. benvenuto tra di noi… Riguardo l’improvvisazione ti capisco in pieno… infatti tutte le note che suoni vengono dal tuo cuore e sono “TUE” ;-)

      • cavallo pazzo scrive:

        Amici ho inventato una scala di note alla chitarra si puo fare su 10 box del manico è paurosa e la bambina si chiama scala BIOMOLECOLARE, muove i primi passi , bisogna seguirla accudirla crescerla ma…chissà il tempo dirà vedremo !
        Ae.

  • cavallo pazzo scrive:

    no, non deriva da pentatonica….è fatta tutta di mezzitoni cioè si sposta di un tasto ma con salti di corda ovviamente non è semplice e quando è a posto sarai primo o tra i primi a vederla . AEEEEEE……..CREARE CREARE CREARE…io dico che uno strumento si suona quando ce la trinità cioè:
    idea creativa- espressività- passione- la tecnica serve ma solo per impressionare per stupire per far dire “mamma che bravo” non fatevi abbagliare da scale fatte a velocità soniche ragazzi quella li è roba su cui basta esercitarsi e ci arriva ogni ” somaro” guardate i grandi chitarristi della storia da hendrix a gilmour a santana per dirne tre…

  • Antonio scrive:

    Ho provato le medesime sensazioni da sempre , i riff e gli assoli di chitarra mi accompagnavano durante le giornate in particolare mentre guidavo la moto, sul fuoristrada, in mountanbike, sul surf.. insomma ad un certo punto…dopo aver sfogato tantissime mie passioni…. forse troppo tardi … ho preso a 38 anni la mia fender strat de luxe … ed ho scoperto quello che che mi era sempre mancato, adesso ho 47 anni , mi sento appagato ma da un lato non mi perdono di aver tralasciato questo meraviglioso mondo e stile di vita che caratterizza ogni musicista… Complimenti Paolo .. grazie per aver creato questo Blog..

    • Gilmour67 scrive:

      Antonio mi vuoi far piangere… cavolo che parole..è verissimo la chitarra uno ce l’ha dentro o non è per puro caso e chi ce l’ha prima o poi gli uscirà fuori prepotentemente… non devi aver rimpianti perchè l’importante è averla ritrovata. Abbiamo la stessa età e passione, io a volte ripenso con nostalgia al gruppo con cui suonavo moltissimi anni fa ma non mi abbatto e giuro che un giorno lo rifonderò con gli stessi elementi (amici che per un motivo od un altro hanno fatto famiglia o si sono trasferiti per lavoro) come hanno fatto i Blues Brothers ;-) Buona giornata Antonio e che il Rock sia con te…

  • Marco SS scrive:

    grazie Paolo,veramente una grande iniziativa, a dimostrazione dell’ amore verso la chitarra.Per me e’ una opportunita’ che mi permette di allargare le conoscenze sia teoriche che pratiche sullo strumento.
    un cordiale saluto
    Marco

    • Gilmour67 scrive:

      Grazie a te Marco, cercherò di mettere in questa area mote risorse gratuite per lo studio della nostra amata chitarra e magari ottenere degli sconti dedicati solo agli iscritti di Assoli di Chitarra sui corsi dei tanti docenti professionisti che partecipano al sito con le loro sezioni… Insomma spero che questa sezione diventi qualcosa di prezioso per tutti gli iscritti alla Newsletter… Ovviamente accetto consigli per migliorarla e perchè no anche aiuti da parte di chi può fornire qualsiasi cosa che riguarda la didattica per chitarra… mi potete scrivere e proporre le vostre risorse da condividere… videolezioni, e-book, guide, metodi, software sarò felice di pubblicarle….

  • Dna Danilo scrive:

    Ciao a tutti dopo anni di ” ci provo o non ci provo ” finalmente ho deciso di iniziare e ora mi ritrovo alle 01,30 di notte che sono ancora con le cuffie ad ascoltare come vengono le note che suono .
    Grazie mille x le risorse gratuite ( sono veramente molte )

  • francesco scrive:

    Ciao Gilmour67
    il sito è una grande figata, e c’è tanta roba utile per tutti, io sono un pò più anzianotto di te, comunque un chitarrista non ha età. Lo zio David ne è una dimostrazione. Io purtroppo sono legato ai miti della mia generazione: Hendrix, Knopfler. Clapton. Deep Purple, Led Zepp…….., i nuovi anche se tecnicamente più veloci, non credo possono arrivare al feeling di questi mostri sacri. Comunque un chitarrista è un chitarrista sempre.
    Buona Chitarra a tutti e buon lavoro a te. Ciao alla prossima

    • Gilmour67 scrive:

      Ciao Francesco, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti… riguardo i vecchi chitarristi sono pienamente d’accordo con te… ora ti faccio una domanda… Secondo te a chi si sono ispirati quelli che tu chiami chitarristi moderni? ….tutto nasce dal passato e dai chitarristi che hanno fatto la storia…. :-)

  • francesco scrive:

    Ciao Gilmour
    completo il mio pensiero, forse mi sbaglio, o forse potrebbe essere un bel argomento per aprire una discussione sul blog. Allora io la penso in questo modo: innanzitutto non volevo offendere i chitarristi moderni, ma, secondo me negli ultimi anni c’è stata una estremizzazione della tecnica e della velocità di esecuzione questo a mio parere ha comportato una perdita nel gusto musicale (anche se c’è da dire che “gustibus non disputandum est”) oggi la bravura di un chitarrista viene valutata in base alla capacità di eseguire in modo veloce un qualsiasi assolo o momento improvvisativo. D’altronde se andiamo a vedere i brani più cliccati su youtube sono sempre gli stessi : sultan of swing, hotel california, shine of you crazy diamond, Hey Joe, Bohemian Rapsody, Black dog, Wonderful Tonigh, wish you were here, samba pa ti solo per citarne alcuni, qualcosa vorrà dire. In questi brani non c’è solo tecnica ma c’è qualcosa di più c’è sentimento c’è un messaggio, riuscire a suonare “Shine of you crazi diamond” nella versione Meltdown credo sia una grossa soddisfazione per uno che ama la chitarra, dopo averla eseguita puoi anche riporre la chitarra nella custodia e dire “oggi mi sento bene”
    Ok scusa le chiacchere
    un abbraccio e buona chitarra a tutti

    • Gilmour67 scrive:

      Caro Francesco approvo alla grande tutto quello che hai detto sopratutto sui chitarristi virtuosi di oggi che sanno andare a 320 all’ora sulla tastiera ma non mettono 1/100 di sentimento su quelle note.. Lo Zio David sarà anche un chitarrista lento ma su ogni nota il tuo cuore vibra come le corde della sua chitarra…. Ti dico la verità io che farà storcere il naso a molti io dei chitarristi virtuosi amo molto e mi sono fermato alla generazione di Steve Vai Joe Satriani Yngwie Malmsteen… chitarristi velocissimi ma che quando suonano lentamente mettono tantissimo sentimento…. prova ad ascoltare con gli occhi chiusi Crying di Malmsteen e capirai di cosa parlo…. un abbraccio anche a te Francesco e buona chitarra

  • edithflower scrive:

    Ciao Paolo grazie e colimenti per l iniziativa sono una donna di 40 anni da circa 15 cerco di imparare a suonare la chitarra elettrica, ho iniziato piena di entusiasmo, ma dopo un po vedo che ê tutto cosi noioso e mollo, riprendo quando mi torna la passione assopita dalla frustrazione di non riuscire a fare quello che vorrei,tieni conto che quando lavori non hai troppa voglia e tempo di dedicarti a qualcosa che finche non hai ottenuto la massima padronanza non da soddisfazione. Insomma sono sempre a punto di partenza….ho avuto 3 insegnanti fino ad ora, di cui 2 igamba, ora sto facendo da autodidatta seguendo le lezioni on lie e spero di riuscire a dare una svolta a quanto detto. Di nuovo grazie Paolo da Edithflower

    • Gilmour67 scrive:

      Grazie per i complimenti che ti spingono sempre a dare di più…. l’entusiasmo per imparare è tutto e mi sembra che tu ne hai da vendere quindi insisti così….

  • salvo scrive:

    Ciao Gilmour67….complimenti :gran sito molto utile e chiaro per noi chitarristi….suono anche io ma si impara sempre qualcosa di nuovo.:-)

  • salvo scrive:

    Saluto tutti i chitarrist.i del blog

  • Francesco scrive:

    Ciao Gilmour67 , sò di ripetere frasi già dette da altri prima di me, ma volevo esprimerti anke il mio GRAZIE di cuore….. ho 61 anni e da alcuni mesi mi sono deciso a prendere lezioni di chitarra ho scoperto il tuo sito da un paio di giorni ma credo che vi farò visita MOLTO spesso…. Un saluto a tutti

  • Franco scrive:

    Ciaogilmour67, mi sono iscritto stamani e ho notato già che finemente c’è’ chi realmente collabora con i chitarristi …io sono un ex facente parte di gruppi rock anni 69 e attualmente ho coronato il mio sogno….possiedo una prs513 , ciao a presto

  • Giuseppe scrive:

    Un saluto a tutti e complimenti a Paolo per l’iniziativa. Ottimo sito. Grazie

  • paolo scrive:

    Sei un mito Paiolo….grazie per questa iniziativa che ho scoperto da pochi giorni, sito molto ricco di info e news, un caro saluto e ringraziamento ai grandi maestri di musica che ci affiancano e sostengono on line….grazie a voi un giorno forse potrò dire anche la mia con la chitarra.
    Mi chiamo Paolo e sono un cinquantenne che ama la chitarra e la musica da suonare, ho iniziato con la classica per poi passare all’acustica ( Ibanez )…ma credo che presto prenderò anche una elettrica.
    Grazie a tutti, e a presto……!!!

  • Victor scrive:

    Ciao Paolo,
    perdonami se forse scrivo nel posto sbagliato ma sono appena capitato qui dentro e mi devo orientare.
    Io ( e vedo che per molti di voi la situazione sia la stessa :grin: ) , ho ripreso “in mano” la mia vecchia gibson rd standard del ’76 , l’ho riconnessa al mio fender valvolare ( non so come ma funziona ancora :grin: ) e ho ripreso a suonare ( per modo di dire) dopo tanti anni di inattivita’.

    Dato che non c’ho mai capito un accidenti di effetti , mi potresti consigliare che cosa acquistare per ottenere un suono alla Don Felder (hotel california e’ uno dei pochi assoli che mi ricordo ancora) ?

    grazie mille e davvero complimenti per questo sito web.

    in bocca al lupo.

    • Gilmour67 scrive:

      Ciao Victor, innanzitutto BRAVO per aver ripreso a suonare… Riguardo gli effetti non saprei cosa consigliarti visto la marea di device in proposito… io ho una pedaliera Pod x3 live e mi ci trovo da Dio… se acquisti una pedaliera simile poi e non sei proprio esperto potrai trovare sul web suoni gia fatti degli altri utenti ….anche la tua amata (e anche mia) Hotel California… Forza avanti cosi con il ROCKKKKK ;-)

  • Francesco scrive:

    Ciao a tutti , sono Francesco e mi sono appena iscritto al sito , sono diplomato in clarinetto ma ho sempre avuto in testa la chitarra elettrica , innamorato del sound di Gilmour ( ho visto 5 concerti dell oramai terminato tour ), dato che conosco la musica e da circa 3 mesi ho a che fare con una chitarra tra l altro con ottimi risultati , vorrei sapere dove acquistare partiture ( no tab non le so leggere ) relative a David Gilmour dato che sono inesperto in materia !!!!
    grazie a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *